27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Tariffe sociali

Elettricità: da gennaio 2009 parte il bonus sociale

Come si ricorderà, tale bonus ridurrà la spesa in bolletta del 20%, con valori differenziati in base alla composizione del nucleo familiare

Confconsumatori ricorda che da gennaio 2009 sarà pienamente operativo il bonus sociale sulle bollette dell’energia elettrica deciso dall’Autorità garante per l’energia (Delibera ARG/elt 117/08).
Il godimento del bonus potrà essere anche retroattivo per tutto il 2008, per le richieste effettuate entro, e non oltre, il 31 marzo 2009.

Come si ricorderà, tale bonus ridurrà la spesa in bolletta del 20%, con valori differenziati in base alla composizione del nucleo familiare (60 euro/anno per un nucleo familiare di 1-2 persone, 78 euro/anno per 3-4 persone, 135 euro/anno per un numero di persone superiore a 4) e al valore dell’ISEE (che dovrà essere inferiore o uguale a 7500 euro).
Il bonus sarà corrisposto direttamente come sconto sull’importo della bolletta, per 12 mesi.

Al bonus avranno diritto anche le famiglie che abbiano un componente del nucleo familiare in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l’utilizzo di macchinari salvavita. In questo caso, il bonus verrà erogato senza interruzione fino a quando sarà necessario l’uso di tali apparecchiature.
Per avere accesso al bonus sociale, il cliente finale dovrà essere in possesso di un certificato ASL che attesti determinate condizioni.

I due bonus sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Il cliente domestico disagiato potrà fare richiesta del bonus compilando l’apposita modulistica già disponibile presso il proprio Comune di residenza con l’attestazione del valore ISEE.

Per ogni approfondimento: www.autorita.energia.it