4 maggio 2024
Aggiornato 22:00
Trattativa Alitalia

«Governo contradditorio, danneggia lavoratori»

Dichiarazione di Cesare Damiano, Viceministro del lavoro del Governo ombra del PD

«Il governo anziché presentare un piano organico e straordinario di tutele sociali di fronte alla profondità della crisi, si muove a singhiozzo, con misure che da una camera all’altra non reggono il principio di non contraddizione.

Infatti, mentre il ministro Sacconi, finalmente, annuncia di voler dare maggiori risorse per gli ammortizzatori sociali, dall’altra parte esponenti della maggioranza, al senato, cancellano con un emendamento le tutele dei lavoratori di rami di grandi aziende in crisi che vengono dismesse impedendo così il loro riassorbimento nelle nuove imprese. E’ una misura grave che segna l’ennesima scelta ai danni dei lavoratori, contribuendo a rendere ancora più difficile la vicenda Alitalia.

Va ricordato che il primo stanziamento per le casse integrazioni era addirittura inferiore di 20 milioni di euro rispetto a quanto previsto lo scorso anno dal Governo Prodi, in un momento nel quale la Cig era in calo. Adesso il governo è corso ai ripari aggiungendo, di fronte alle richieste dell’opposizione, 150 milioni per le tutele sociali che, però, non saranno sufficienti per affrontare la gravità della situazione, soprattutto se si vogliono tutelare, come noi chiediamo, anche i lavoratori precari».