5 maggio 2024
Aggiornato 03:00
Trattativa Alitalia

«Vicenda non conclusa, vigilare su questioni tutt'ora aperte»

E’ quanto dichiara Andrea Martella, ministro ombra delle Infrastrutture e deputato del PD

«Prendiamo atto della decisione assunta dal governo su Alitalia, ma per noi la vicenda è ben lontana dall’essere conclusa. Restano tutt’ora in piedi questioni cruciali, sulle quali si gioca il futuro, la stabilità e la credibilità della compagnia».
E’ quanto dichiara Andrea Martella, ministro ombra delle Infrastrutture e deputato del Pd.

«E’ necessario – prosegue Martella – tenere alta l’attenzione sul destino dei lavoratori, su ciò che avverrà riguardo al piano industriale e sulla tutela dei creditori verso Alitalia, tanto per citare alcune problematiche che sono e restano aperte».

«Ma bisognerà vigilare anche sui servizi agli utenti – aggiunge il deputato del Pd –, prestando attenzione all’andamento delle tariffe, e sul rischio di restrizione delle rotte, che porterebbe ad una penalizzazione del nostro sistema aeroportuale».

«E, naturalmente, la questione che è e resta più urgente è la verifica della scelta del partner straniero, indispensabile per il rilancio e la tenuta della compagnia. Una scelta che deve avvenire sulla base di proposte industriali e di scelte strategiche, e non come conseguenza né di pressioni politiche né di battute come quella in cui si è esibito ieri il presidente del Consiglio Berlusconi nei confronti del premier tedesco».

«Il Pd – conclude Martella – continuerà a vigilare sull’insieme di queste questioni, nell’interesse dei cittadini – che pagano a caro prezzo la soluzione trovata per Alitalia – e dell’economia del Paese».