28 agosto 2025
Aggiornato 01:30
Crisi economica

«Governo cambi rotta rapidamente»

Damiano: «Condivido l’opinione espressa dal presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia»

«Condivido l’opinione espressa dal presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, che mette in luce il ritardo e l’insufficienza dell’azione del governo contro la crisi economica». Lo dichiara Cesare Damiano, vice ministro del Lavoro nel governo ombra del PD.

«E’ necessario muoversi in tre direzioni: il sostegno al potere d’acquisto delle retribuzioni e delle pensioni per favorire i consumi delle famiglie.

E’ una manovra di equità ma anche una importante leva di politica economica per favorire la ripresa dei consumi. Investire risorse per ammortizzatori sociali universali, capaci di tutelare la grande e la piccola impresa, il lavoro stabile e quello atipico. La crisi sta facendo aumentare cassa integrazione, mobilità e disoccupazione: è cominciata la strage silenziosa dei lavoratori precari, i primi a pagarne le conseguenze. Infine, il governo deve chiarire quali sostegni al sistema delle imprese e quale politica industriale per aiutare i settori strategici dell’economia. Le risorse che il governo promette di stanziare devono essere chiare e aggiuntive, non semplicemente delle poste di bilancio che vengono spostate da una voce all’altra. E’ inutile fare i guardiani dei saldi di bilancio in epoca di recessione dell’economia: utilizziamo i margini di flessibilità sul debito che l’Europa ci consente in questo momento. Il governo deve cambiare rotta rapidamente».