28 agosto 2025
Aggiornato 01:30
«Le agitazioni, non sempre legali, creano enormi difficoltà ai passeggeri»

«Su Alitalia prevalga buon senso»

Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini

«Mi auguro che prevalga il buon senso e che l’appello del garante Martone affinché si sospendano le agitazioni, non sempre legali, che in questi giorni oltre a creare enormi difficoltà ai passeggeri rischiano di danneggiare i lavoratori».

Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini per la quale «è importante che si consenta alla nuova Alitalia di prendere definitivamente forma ed evitare atteggiamenti che hanno come unico risultato quello di creare divisioni tra i lavoratori che riteniamo dannose. Il diritto di sciopero è incontestabile, ma non per essere utilizzato come mero strumento di rappresaglia, per di più se ciò avviene al di fuori delle regole come accaduto nei giorni scorsi. In questo modo si colpiscono gli utenti e non si aiutano i lavoratori.

Questo invece è l’obiettivo che ci siamo posti durante tutte le trattative per salvare Alitalia. Da AirFrance fino a Cai – aggiunge - abbiamo lavorato duramente tutti perché la nostra compagnia di bandiera non fallisse e si creassero le condizioni per continuare a volare e garantire il maggior numero di lavoratori possibile. In questa delicata fase di ripartenza del trasporto aereo italiano, dopo 15 anni di mala gestione che ha messo in ginocchio un asset strategico del nostro Paese, sarebbe opportuno – conclude - un maggiore senso di responsabilità da parte di tutti».