2 maggio 2024
Aggiornato 02:30
«Sollecitiamo i Comuni ad organizzarsi per rispondere alle domande»

«GAS: il Bonus sia proporzionato alla spesa media delle famiglie»

Paolo Landi, Adiconsum: «Positiva la bozza di decreto emanata dal Ministro Scajola sul Bonus Gas a sostegno delle famiglie disagiate»

«Riteniamo decisamente positiva la bozza di decreto emanata dal Ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, che accoglie una proposta che da tempo Adiconsum proponeva al Governo e all'Autorità dell'Energia elettrica e del gas a sostegno delle famiglie disagiate. Sarà però necessario che l'importo dedicato all'iniziativa sia maggiormente proporzionato alla spesa media di una famiglia». Così si è espresso Paolo Landi, segretario generale Adiconsum, appena appresa la notizia.

I 400 milioni di euro stanziati, infatti, (stessa cifra destinata per il Bonus sociale dedicato all'elettricità), porteranno un contributo di circa 60/70 ¤ a fronte di una spesa media per una famiglia di 4 persone con consumi di 1400 mc annui, di circa 800/900 ¤.

Insomma, rispetto al bonus sociale sull’elettricità, che comporterà un aiuto pari a circa il 20%, il bonus sul gas non toccherà neanche il 10%.

Inoltre, ad avviso di Adiconsum, resta indispensabile che sia fatta pressione sui Comuni, affinché si organizzino e siano in grado di raccogliere le domande dei cittadini già da gennaio, altrimenti non sarà possibile presentare la domanda per la richiesta del bonus con valore retroattivo a gennaio 2008, entro il 28 febbraio prossimo.

Attualmente non ci risulta ancora la predisposizione di una piattaforma di gestione delle domande da parte dei Comuni, nonostante gli aiuti economici ricevuti.