24 aprile 2024
Aggiornato 06:30
È la più importante rassegna mondiale del settore, organizzata in Florida

Grande successo della frutta “Made in Italy” al PMA di Orlando

La “missione” organizzata dal CSO per presentare il progetto “European Flavors” agli operatori americani

È positivo il bilancio della «missione americana» organizzata dal Centro Servizi Ortofrutticoli al PMA di Orlando, in Florida, per presentare «European Flavors», il progetto che si propone di promuovere il consumo internazionale di ortofrutta finanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dai soci del CSO: Alegra, Apofruit, Consorzio KiwiGold, Gran Frutta Zani, Naturitalia, Made in Blu.

«Un progetto – sottolinea il presidente del CSO, Paolo Bruni – che prevede una serie di azioni rivolte principalmente agli operatori del settore e finalizzate a favorire la conoscenza e l’apprezzamento dei prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati europei, enfatizzando la loro specificità in relazione alla dieta mediterranea, oggi considerata dagli studiosi un modello alimentare sano ed equilibrato».

La partecipazione di «European Flavors» alla grande kermesse statunitense si è concretizzata in un ampio e funzionale stand, molto apprezzato dal pubblico anche per lo stile moderno e la grafica accattivante, arricchito dalla presenza di uno chef italo-americano che ha proposto ai visitatori piatti succulenti della nostra tradizione gastronomica, leggermente adattati ai gusti americani.

Con la presenza di delegazioni provenienti da 70 paesi e dei principali operatori del settore (importatori, traders, distributori e retailers) il PMA – Fresh Summit di Orlando può essere considerato, assieme a Fruit Logistica di Berlino, la fiera più importante per il comparto ortofrutticolo a livello internazionale. Si tratta quindi di una vetrina ideale per illustrare ai più importanti protagonisti del mercato statunitense le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dell’ortofrutta italiana, con particolare riguardo ai sistemi di qualità e di rintracciabilità. E in effetti nell’ambito della rassegna è stato possibile instaurare numerosi contatti con primari operatori americani, interessati soprattutto ad approfondire il dialogo e la collaborazione con le imprese italiane che riforniscono questo mercato di oltre Oceano con prodotti come kiwi, uva, clementine e limoni.

Oltre alla partecipazione alla rassegna con uno stand, in concomitanza con il PMA è stato anche realizzato un evento serale presso il Peabody Hotel di Orlando al quale hanno partecipato i principali operatori del settore. In questa occasione, Renzo Piraccini, Consigliere Delegato del CSO, ha illustrato il Progetto «European Flavors» che per tre anni vedrà impegnate le aziende associate in attività di promozione dei prodotti ortofrutticoli organizzate presso i punti vendita della distribuzione e in campagne informative finalizzate a valorizzare l’ortofrutta italiana seguendo uno stile di vita salutare, basato sui fondamenti scientifici della dieta mediterranea che prevede il consumo di molta frutta e verdura per mantenere una buona forma fisica.