28 agosto 2025
Aggiornato 18:00
Filiera del latte

«Necessaria una responsabile coesione di filiera del latte»

È quanto chiede Fedagri-Confcooperative attraverso il suo presidente del settore lattiero caseario Tommaso Mario Abrate

«Più coesione tra le varie componenti della filiera». È quanto chiede Fedagri-Confcooperative attraverso il suo presidente del settore lattiero caseario Tommaso Mario Abrate, intervenuto oggi a Cremona agli Stati Generali del latte.

«Occorre – ha spiegato Abrate - un impegno sinergico, leale e responsabile di tutte le componenti della filiera verso lo stesso obiettivo comune. Il settore non sta vivendo un momento facile: in vista del superamento delle quote produttive nel 2015, è indispensabile recuperare un pieno rispetto delle regole sul fronte dell’applicazione delle quote».

Quanto alle cooperative, ha proseguito Abrate – «che finora hanno dimostrato di saper valorizzare il latte dei produttori, sono chiamate a compiere un nuovo salto di qualità aumentando la loro capacità negoziale nei confronti della distribuzione nazionale e crescendo sui mercati esteri». Una strategia di crescita «che si basa sui valori portanti delle cooperative, che sono e vogliono restare imprese dei produttori, avendo sempre come mission la migliore remunerazione dei prodotti conferiti dai soci».