5 maggio 2024
Aggiornato 03:00
Inps, Messaggio del 23 ottobre 208, n. 23462

DURC interno: Presentazione prorogata dal 31 ottobre al 31 dicembre 2008

Per fruire delle agevolazioni contributive

Con Messaggio del 23 ottobre 208, n. 23462 l’Inps ha comunicato lo slittamento a fine anno della presentazione del DURC (già in precedenza prorogata - con il Messaggio 11 settembre 2008, n. 20067 - al 31 ottobre 2008).
Entro il 31 dicembre, dunque, il termine entro il quale le aziende devono presentare all’INPS la dichiarazione con la quale confermano la regolarità della posizione relativa all’applicazione degli accordi e contratti collettivi, che permette loro di avere le agevolazioni contributive di legge.

Tale presentazione dpvrà avvenire con il modello SC37, o «DURC interno», da presentare ogni anno, nel quale deve essere confermato il rispetto della sola parte economica e normativa dei contratti.
L’INPS ha realizzato un’applicazione che consente il controllo automatico della regolarità contributiva mensile delle aziende.
E la stessa denuncia mensile di modello DM10 ha il valore di richiesta di DURC ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi.
La presenza di uno dei codici (introdotti e assegnati dall’INPS all’azienda) sul modulo fa scattare in automatico il controllo dei dati registrati.
L’assenza di irregolarità viene evidenziata con l’accensione di un «semaforo verde»: gli uffici in questo caso riconoscono all’azienda le agevolazioni contributive (riduzioni, sgravi, ecc.) presenti sul DM10 stesso.
Nel caso siano riscontrate irregolarità si accende il «semaforo rosso». Questa situazione produce l’emissione di una comunicazione all’azienda e al consulente, canalizzata con il sistema della posta elettronica, nella quale sono indicate le cause ostative alla condizione di regolarità e viene assegnato il termine di 15 giorni per regolarizzare la posizione.
Dopo che è trascorso il termine gli uffici provvedono a cancellare l’agevolazione e ad emettere una nota di rettifica a carico dell’azienda.