19 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Forestale

Stabilizzati 50 civili nel corpo forestale

Le unità lucane sono impiegate presso l'ufficio territoriale per la biodiversità del Corpo Forestale dello Stato da molti anni a tempo determinato e dal prossimo 1 novembre

Sono 50 in Basilicata i lavoratori interessati dalla sigla dell'accordo di stabilizzazione tra le sigle di categoria Fai, Flai e Uila ed il Corpo Forestale dello Stato che interessa in tutto il Paese 1.007 lavoratori civili. Le unità lucane sono impiegate presso l'ufficio territoriale per la biodiversità del Corpo Forestale dello Stato da molti anni a tempo determinato e dal prossimo 1 novembre i lavoratori avranno il sospirato contratto a tempo indeterminato.

Per il segretario generale della Fai Cisl Basilicata, Antonio Lapadula, «questa faticosa intesa riconosce finalmente il diritto alla certezza del lavoro sanando un'inaccettabile anomalia di natura contrattuale. Stiamo parlando di operai che per venti lunghissimi anni - precisa il capo della Fai lucana - hanno svolto un prezioso lavoro di supporto alle attività condotte dal Corpo Forestale sul territorio per la difesa della natura e la tutela della biodiversità. Non c'era perciò alcuna ragione logica ed economica per continuare a tenere questi lavoratori nel limbo della precarietà continua». La graduatoria provvisoria dei lavoratori stabilizzati è stata pubblicata sul bollettino del Corpo Forestale dello Stato. In caso di rinuncia o di mancata presentazione dei documenti necessari alla stabilizzazione si procederà allo scorrimento della graduatoria.