28 agosto 2025
Aggiornato 03:00
Trasporto marittimo

La Fit Cisl promuove seminario internazionale

Si è concluso oggi a Genova il seminario internazionale organizzato dalla Fit Cisl e dalla confederazione internazionale dei sindacati dei trasporti marittimi (ICWTWU) con la regia per l'Italia di Remo Di Fiore e per la componente internazionale di Stolyarenko

Si è concluso oggi a Genova il seminario internazionale organizzato dalla Fit Cisl e dalla confederazione internazionale dei sindacati dei trasporti marittimi (ICWTWU) con la regia per l'Italia di Remo Di Fiore e per la componente internazionale di Stolyarenko.

I tre giorni di lavoro dedicati a «L'Unità. Sindacale, l'esperienza del settore marittimo italiano» ha visto la partecipazione dei sindacati marittimi dì Estonia, Georgia, Russia ed Ucraina.

Ampia e qualificata la partecipazione -riferisce una nota della Fit Cisl Internazionale- con la partecipazione di FILT e UILT nonché di Confitarma, Agenti Marittimi, Ispettorato ITF, Capitanerie di Porto e Stella Maris.
E' stata organizzata anche una visita all'accademia della Marina Mercantile di Genova ed un incontro con il presidente della provincia di Genova Alessandro Repetto, per dibattere i problemi formativi del personale marittimo.
ICWTWU e FIT-CISL -prosegue la nota- invitano tutti i sindacati marittimi del Mediterraneo e Mar Nero ad una più stretta collaborazione per meglio difendere gli interessi dei lavoratori del mare a nome del principio della solidarietà, soprattutto in considerazione del grave momento di crisi finanziaria ed economica a livello internazionale.
In futuro seguiranno altri momenti dì incontro -conclude il Responsabile Internazionale della Fit Cisl Remo Di Fiore- per sviluppare una forte collaborazione operativa, in particolare al fine di fronteggiare il fenomeno delle navi FOC (Bandiere di Convenienza) all'interno degli orientamenti della ITF.