28 agosto 2025
Aggiornato 01:30
Pubblico impiego

Fp Varese: «oltre 500 persone a presidio sindacati»

Più di 500 persone in piazza al presidio organizzato da FP CGIL – FP CISL e UIL FPL e UIL PA oggi 14 ottobre davanti alla Direzione Provinciale del Lavoro di Varese per esprimere pubblicamente tutto il proprio dissenso verso una politica che, mascherandosi dietro una finta guerra ai «fannulloni», mira, attraverso la denigrazione dei lavoratori pubblici, a crearsi un facile alibi per poi smantellare e privatizzare i servizi pubblici.

Chi doveva entrare in Varese non ha potuto evitare di imbattersi nella colorata e ironica protesta dei lavoratori che, lentamente, attraversavano sulle strisce pedonali» via Sanvito Silvestro, unica via di entrata in Varese per chi arriva da nord. Il traffico è rimasto bloccato per diverse ore, qualcuno ha anche tentato di forzare il presidio, urtando, fortunatamente senza conseguenze, due agenti di polizia ed è stato immediatamente arrestato.

Presenti alla manifestazione numerosi precari e tra questi spiccavano quelli dell’Ammnistrazione Provinciale di Varese e della Croce Rossa con contratto in scadenza al 31 dicembre, che si sono presentati con una «etichetta di scadenza» sulla schiena. Grande soddisfazione della FP CGIL di Varese per la massiccia presenza alla manifestazione di lavoratori in rappresentanza di tutti gli enti pubblici della provincia.