19 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Crisi mercati finanziari

Polverini (Ugl): «Serve tavolo ad hoc, ridurre tasse indispensabile»

«Per questo abbiamo chiesto la convocazione di un tavolo ad hoc con i rappresentanti dei lavoratori e delle imprese per affrontare insieme all’esecutivo questa emergenza»

«Le ripercussioni della crisi dei mercati finanziari sull’economia reale sono un timore più che fondato, l’Ugl ha già chiesto al governo di fare attenzione alle ricadute che il terremoto finanziario potrà avere sulle imprese e quindi sui lavoratori. Per questo abbiamo chiesto la convocazione di un tavolo ad hoc con i rappresentanti dei lavoratori e delle imprese per affrontare insieme all’esecutivo questa emergenza».

Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini ribadendo come «accanto al necessario intervento a sostegno delle banche, è evidente l’urgenza di sostenere i redditi, da lavoro e da pensione, e le famiglie, soprattutto quelle numerose anche attraverso la previsione di sostegni diretti, agendo in primo luogo sulla leva fiscale.

Una riduzione delle tasse è indispensabile per soccorrere il potere d’acquisto di salari e pensioni erosi dal caro vita e da un prelievo fiscale eccessivo, e a tale proposito la finanziaria 2009 è assolutamente carente. Se – conclude – come ha affermato anche il presidente del consiglio l’evasione è ancora alta, è lì che si deve concentrare l’azione del governo per recuperare risorse, sollevando lavoratori dipendenti e pensionati da tutti quei sacrifici in termini fiscali chiesti negli ultimi anni senza alcun risarcimento sociale».