20 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Crisi mercati finanziari

Borse europee a picco, bruciati 340 mld di euro

Stasera Consiglio dei Ministri sulla crisi finanziaria

Anche oggi sui mercati internazionali ha vinto la paura. Il taglio dei tassi di mezzo punto da parte delle banche centrali europee e per la prima volta contemporaneamente della Federal Reserve americana non è bastato a tranquillizzare le borse e dopo il rimbalzo tecnico positivo che ha seguito l'annuncio, i mercati sono andati nuovamente a picco.

A peggiorare la situazione le previsioni buie del Fmi che ha definito l'attuale crisi finanziaria la peggiore dal 1930. Risultato: bruciati nell' ennesima giornata nera 340 miliardi di euro. Le borse europee chiudono con pesanti perdite tra il 5 e il 6 per cento. Piazza Affari cede il 5,72%, con Unicredit fra i titoli più colpiti, Parigi il 6,39, Francoforte - 5,88%, Londra - 5,18%. A nulla è valso, infatti, l'annuncio dell'Inghilterra di un piano per la parziale nazionalizzazione di otto banche.

Situazione instabile a Wall Street che apre bene ma prosegue con un andamento nervoso, instabile e negativo. Intanto in Italia c'è attesa per la riunione del Consiglio dei ministri straordinario che stasera metterà a punto misure per contenere la crisi che sta travolgendo i mercati finanziari. Tra i provvedimenti in esame, l' estensione della garanzia dello Stato sui depositi bancari