8 maggio 2024
Aggiornato 21:30
Sicurezza sul lavoro

Prevenzione degli infortuni sul lavoro: al via la nuova campagna informativa

Prende oggi avvio «Attenzione ai comportamenti sicuri», la campagna congiunta INAIL/Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, per la diffusione e l'incremento della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro

Prende oggi avvio «Attenzione ai comportamenti sicuri», la campagna congiunta INAIL/Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, per la diffusione e l'incremento della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.

La campagna, realizzata grazie a McCann-Erickson, sede di Roma, è incentrata sul tema dell'attenzione ed intende esortare lavoratori e datori di lavoro a vivere l'attenzione come valore comune in difesa della sicurezza sul lavoro, vuole incentivare i comportamenti utili alla prevenzione degli infortuni e ribadisce la necessità di rispettare le disposizioni di legge introdotte in materia dal nuovo Testo Unico.

Questo genere di informazione punta a stimolare la consapevolezza del fatto che la sicurezza sul lavoro dipende dall'adozione di comportamenti responsabili ed idonei a non mettere a repentaglio l'incolumità propria ed altrui; comportamenti da affiancare all'impiego degli indumenti e degli strumenti di protezione prescritti dalle norme di legge.

La presentazione dei braccialetti di silicone, indossati dal Ministro Sacconi al Meeting di Rimini 2008 e distribuiti a 2500 studenti dal Capo dello Stato al Quirinale durante la cerimonia di apertura dell'anno scolastico, ha costituito la prima fase di questa iniziativa.

La seconda, che si apre oggi e che si protrarrà per circa tre mesi, prevede la pubblicazione di avvisi sulla stampa quotidiana e periodica, la diffusione di spot radiofonici e la presenza di banner su vari siti internet. Inoltre, nel corso del mese di novembre, è programmata l'affissione di manifesti sagomati negli autobus di alcune città (Milano, Verona, Treviso, Roma e Napoli).