8 maggio 2024
Aggiornato 22:00
Prezzi

I consumatori incontrano il ministro Scajola

Anche per il settore gas è prevista una tariffa sociale retroattiva dal 1à gennaio 2008 così come già definita per il settore elettrico

Anche per il settore gas è prevista una tariffa sociale retroattiva dal 1à gennaio 2008 così come già definita per il settore elettrico.
L’incontro di oggi verteva sulle proposte delle associazioni consumatori in tema di controllo dei prezzi a seguito della giornata di lotta del 18 settembre scorso che ha rappresentato un’iniziativa unitaria di tutte le associazioni consumatori.

Dal confronto è emersa la volontà del Ministro di recepire queste istanze pensando di realizzare un accordo importante che coinvolga i vari settori. Da parte delle associazioni consumatori è stato sottolineato che deve coinvolgere oltre al commercio anche le professioni e i servizi pubblici locali.

Il Ministro si è detto anche d’accordo sul fatto che l’Autorità dell’energia copra anche il settore della rete dell’acqua.
In merito, le associazioni consumatori si faranno parte attiva in Parlamento per sostenere anche con emendamenti questa importante scelta: un’Autorità che copra le tre reti importanti: luce, gas e acqua.

Più deludente la risposta in tema di azione collettiva, rispetto all’impegno assunto a suo tempo di migliorare la normativa e di farla entrare in vigore il 1° gennaio p.v..

La proposta di modifica, infatti, resta congelata alla Presidenza del Consiglio.

E’ questo un aspetto negativo, in merito al quale le associazioni hanno manifestato il loro disappunto.