Vertice in Prefettura a Biella per tutelare il potere d'acquisto
Convocato su richiesta dei sindacati biellesi Cgil, Cisl e Uil
Il controllo dei prezzi è stato l’argomento trattato in un vertice alla prefettura di Biella il 2 ottobre scorso convocato su richiesta dei sindacati biellesi Cgil, Cisl e Uil.
Le Organizzazioni sindacali sono state ricevute nei giorni scorsi dal prefetto Narcisa Brassesco, nel quadro delle loro iniziative poste a tutela del potere d'acquisto - di fronte all’attuale andamento dei prezzi, soprattutto dei beni alimentari - delle fasce di popolazione più vulnerabili e, in particolare, degli anziani.
Nel corso dell'incontro del 2 ottobre, al quale erano presenti, oltre ai sindacati promotori, la Camera di Commercio, le rappresentanze provinciali degli agricoltori, degli artigiani, dei commercianti, degli esercenti nonché degli uffici statistici e di polizia amministrativa del Comune di Biella, è stata effettuata una iniziale ricognizione sulla filiera di alcuni campioni di prodotti alimentari per valutare gli eventuali margini di intervento.
Dalla discussione sono emerse proposte progettuali per promuovere la commercializzazione a prezzi controllati, per determinati periodi, di alcuni prodotti primari da porre in vendita presso gli esercenti che aderiranno all’iniziativa.
L’incontro è stato aggiornato dal Prefetto ai prossimi giorni, quando le rappresentanze delle categorie economiche, nel riportare le proposte avanzate ai propri associati, avranno elaborato un programma tecnico per attuare soluzioni percorribili che vadano nella direzione auspicata.
- 28/02/2017 Torna l'inflazione, ma non è una buona notizia
- 04/01/2017 L'Italia è in deflazione e l'ultima volta era il 1959. Perché gli economisti sono preoccupati
- 23/07/2016 Prezzi, l'Italia è in deflazione come nel 1959
- 18/05/2016 Deflazione, che pericolo corre l'Europa e perché Usa e Gran Bretagna fanno meglio di noi?