27 agosto 2025
Aggiornato 16:00
Crack Lehman Brothers

ADOC: «bene decisione Unipol di rimborsare capitale investito su titoli Lehman»

Soddisfazione dell’Adoc, è un precedente importante nella definizione delle controversie nei casi finanziari

L’Unipol ha deciso di rimborsare il capitale investito dai risparmiatori nei titoli Lehman, per un ammontare stimato di 100 milioni di euro.
Soddisfazione dell’Adoc, è un precedente importante nella definizione delle controversie nei casi finanziari.

«E’ positivo che Unipol abbia responsabilmente deciso di rimborsare il capitale investito nei titoli Lehman Brothers – dichiara Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – per un ammontare che si stima di 100 milioni di euro totali. Riteniamo che possa essere considerato un precedente significativo nella definizione delle controversie relative ai casi finanziari. Tenendo conto che l'Unipol da sola è esposta per questa rilevante somma, stimiamo che l’esposizione totale di società, banche, enti locali e Tesoro sia di oltre un miliardo di euro, l’equivalente di un’altro crack Alitalia. Ci auguriamo che nel prossimo incontro con Bankitalia sia fatta chiarezza, e che la reale esposizione totale sia invece inferiore a quella da noi stimata».

Incontro con Bankitalia che l’Adoc ritiene indispensabile e urgente - «Abbiamo ricevuto la disponibilità e l'interesse da parte di Bankitalia all’incontro, che fa seguito all’invio di una nostra lettera di richiesta – continua Pileri – di ncontro che riteniamo indispensabile e ancora più urgente, da realizzare nelle prossime ore, per chiarire quali siano i possibili reali rischi a cui andranno incontro i piccoli risparmiatori e i cittadini, e la reale esposizione di tutti i soggetti pubblici e privati interessati».