20 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Trattative per la riforma del modello contrattuale

Contratti, Saglia: «Proposta confindustria è svolta»

Così il presidente della commissione Lavoro di Montecitorio, Stefano Saglia commenta il documento redatto da Confindustria

«La proposta della Confindustria rappresenta una svolta importante che consente di essere ottimisti sulla chiusura dell'accordo con i sindacati». Così il presidente della commissione Lavoro di Montecitorio, Stefano Saglia commenta il documento redatto da Confindustria per un nuovo sistema di relazioni industriali e un nuovo modello di assetto della contrattazione collettiva.

«Innanzitutto - rileva l'esponente di An-Pdl - superare l'inflazione programmata permette di utilizzare parametri più realistici e moderni. Inoltre la valorizzazione del secondo livello contrattuale è un elemento decisivo per aumentare competitività, produttività e salari. E' inoltre importante che il secondo livello non sia solo aziendale ma anche territoriale. A tal fine, però, propongo che il comitato paritetico possa essere allargato anche alle altre categorie produttive. Si può tornare alla crescita con relazioni meno conflittuali e per questo - conclude Saglia - auspico che i sindacati siano sereni e responsabili nell'esaminare la proposta».