Incidente di Motta Sant’Anastasia: una precisazione del Gruppo FS
«La squadra che doveva effettuare i lavori di manutenzione sui binari era composta da 5 persone: il preposto, responsabile del cantiere, e 4 addetti»
In relazione all’investimento mortale dei due dipendenti avvenuto nella tarda mattinata di oggi a Motta Sant’Anastasia, sulla linea Caltanissetta Xirbi – Catania, il Gruppo Ferrovie dello Stato precisa che la squadra che doveva effettuare i lavori di manutenzione sui binari era composta da 5 persone: il preposto, responsabile del cantiere, e 4 addetti.
La squadra di lavoro aveva quindi una composizione a norma e coerente con l’entità e la tipologia delle attività da eseguire, ed era stata dotata di tutto l’equipaggiamento e le attrezzature necessarie.
I due operai Calabrese e Virgillito, per cause in corso di accertamento, si trovavano a circa 200 metri dalla zona di lavoro dove erano i loro colleghi, quando sono stati investiti dal Regionale 3832.
Le inchieste già avviate dai soggetti istituzionalmente preposti accerteranno l’esatta dinamica dell’incidente, se siano state pienamente rispettate tutte le norme comportamentali, comprese quelle relative alla protezione dei cantieri su linee ferroviarie, e le eventuali responsabilità.
Gli operai sembra che non indossassero le cuffie antirumore - In relazione alle notizie diffuse da alcune Agenzie di stampa, le Ferrovie dello Stato precisano che, fin dai primi accertamenti, è stato riscontrato che gli operai Calabrese e Virgillito, deceduti tragicamente questa mattina in seguito all’investimento da parte del Regionale 3832 sulla linea Caltanissetta Xirbi – Catania, non indossavano cuffie antirumore né gli indumenti ad alta visibilità in dotazione a tutto il personale operativo e di cui è previsto l’uso in caso di lavori sui binari, in prossimità dello stesso e lungo le linee ferroviarie.
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