29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Antonio Lirosi frena sull'allarme prezzi evocato in questi giorni dai dati del ministero dell'Economia

Prezzi, Lirosi: «Non facciamoci del male con dati vecchi»

«Il 29 agosto l'Istat darà le anticipazioni sull'andamento dei prezzi di agosto - afferma in un'intervista a 'Il Messaggero'»

Mister Prezzi, Antonio Lirosi, frena sull'allarme prezzi evocato in questi giorni dai dati del ministero dell'Economia sul primo semestre 2008 sottolineando che si tratta di dati vecchi e che occorre aspettare la prossima settimana per avere la situazione su agosto, «Il 29 agosto l'Istat darà le anticipazioni sull'andamento dei prezzi di agosto - afferma in un'intervista a 'Il Messaggero' - non facciamoci del male con i dati vecchi o con previsioni di aumenti autunnali che sono del tutto premature e che forniscono un alibi a chi vuole approfittare della situazione. Aspettiamo una settimana».

Il garante per la sorveglianza dei prezzi del ministero dello Sviluppo economico ammette che la situazione è «preoccupante ma ci tiene a dire che «sovrapponendo dati storici a dati più aggiornati congiunturali, e a previsioni, non si fa un buon servizio al consumatore perché si innescano nuove dinamiche inflazionistiche autogenerate».

Lirosi si augura quindi che ad agosto si possa registrare «uno stop dei prezzi. Sulla base dei nuovi dati - spiega - faremo una valutazione della situazione e proseguiremo nella sorveglianza». E aggiunge: «siamo in una fase in cui bisogna lavorare per i ribassi. Settore per settore per accelerare la traslazione dei cali delle materie prime a valle, sui prezzi al consumo».