29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Il premier Berlusconi riferisce di una soluzione ‘vicina’ e di una ‘nuova Alitalia’

Alitalia, Governo riferisca in Commissione

Misiti (IdV): «Il Governo venga a riferire in commissione Trasporti alla Camera»

«Il Governo venga a riferire in commissione Trasporti alla Camera per chiarire le proprie reali intenzioni su Alitalia e per mettere fine all’odioso balletto di indiscrezioni che si susseguono ormai da mesi». E’ quanto chiede l’On. Aurelio Misiti capogruppo di Idv presso la Commissione Trasporti e Telecomunicazioni nella Camera.

«Dopo aver concesso un prestito ponte ad occhi chiusi per la compagnia di bandiera – continua il deputato - il Governo elude per l’ennesima volta le prerogative parlamentari di controllo e monitoraggio del suo operato sulla vicenda. I giornali di oggi parlano di esuberi quantificati in circa 5 mila addetti, fanno i nomi dei compratori, elencano i tempi per la risoluzione della faccenda, mentre si ipotizza una revisione della legge Marzano per velocizzare l’iter senza ricorrere al concordato.

Il premier Berlusconi riferisce di una soluzione ‘vicina’ e di una ‘nuova Alitalia’. Ma nessun membro dell’Esecutivo si è degnato di esporre al Parlamento le reali intenzioni sulla compagnia. E’ giunto il momento che il Governo definisca una volta per tutte i tempi e gli attori in gioco – conclude Misiti - specificando soprattutto un piano di salvataggio e di rilancio della compagnia di bandiera».