Come sono cambiati gli hobbies degli Italiani durante la quarantena?
La chiusura dei servizi pubblici, luoghi di lavoro, scuole e università dovuta al Coronavirus ha modificato i nostri comportamenti quotidiani
Il Virus di Wuhan ha costretto la maggior parte degli Italiani restare a casa. La chiusura dei servizi pubblici, luoghi di lavoro, scuole e università ha modificato i nostri comportamenti quotidiani. Il team di analisi di Picodi.com ha controllato le statistiche delle ricerche su Google e ha creato una classifica delle attività che in questo periodo stanno avendo maggiore popolarità.
Chiusi in casa contro la propria volontà
Abbiamo preso in considerazione gli hobby e le attività più popolari, come il cinema, i libri, i giochi e tanti altri. Abbiamo verificato la frequenza delle domande relative a queste attività su Google nel marzo 2020 e selezionato marzo dell’anno scorso come riferimento.
Dopo aver elaborato le statistiche abbiamo scoperto che, tutte le attività che comportano l’uscita di casa hanno perso la loro popolarità: il cinema ha subito un calo dell’83%, i concerti il 77%, il teatro il 73% e il ballo il 42%. L’apprendimento delle lingue straniere è attualmente meno popolare (calo del 5%). Molto probabilmente, in un mondo di frontiere chiuse questa non è l’abilità più desiderabile.
L’aumento di interesse maggiore è stato riscontrato per la palestra in casa (il 456% rispetto all’anno precedente). Probabilmente il fatto che tutte le palestre sono chiuse e l’estate si avvicina ha ispirato molte persone a allenarsi in casa.
Al secondo posto invece è aumentato l’interesse per i giochi online (aumento del 245%) al terzo posto si posizionano i corsi online come Udemy (aumento del 233%). È possibile che la situazione incerta sul mercato del lavoro abbia costretto gli utenti di Internet ad apprendere ulteriori qualifiche.
Un aumento relativamente basso è stato registrato in cucina (34%), uncinetto (21%) e lettura (20% ciascuno).
Metodologia
Lo studio consisteva nel confrontare la variazione della popolarità delle singole parole chiave nel marzo 2020 rispetto a marzo dell’anno scorso sulla base dei dati di archiviazione dei motori di ricerca di Google (tramite lo strumento Google Trends).
- 14/10/2022 Covid-19, solo il 7% degli italiani ha fatto la quarta dose del vaccino
- 27/08/2022 Roberto Speranza a Salvini e Meloni: «Basta ambiguità sui vaccini»
- 26/08/2022 Vaccini, Moderna fa causa a Pfizer-Biontech: «Violato brevetto mRNA»
- 25/08/2022 Matteo Bassetti: «Ormai il long Covid è diventato quasi una moda»