Michael Jackson, cinque anni dopo esce «Xscape»
A cinque anni dalla scomparsa del re del pop arriva un album di otto inediti, che ha già conquistato le top ten mondiali
LOS ANGELES - Sono già passati cinque anni ma il re del pop è sempre, indiscutibilmente, lui. Il 25 giugno del 2009, nella sua dimora di Los Angeles, moriva Michael Jackson. Il pubblico lo osannava, e lui se n'è andato così, quasi in punta di piedi. Oggi, L.A. Reid della Epic Records fa uscire «Xscape», album di otto inediti che ha subito conquistato la vetta delle classifiche mondiali. Non dimentichiamo che Jacko è il primo artista al mondo ad aver conquistato la top 10 della classifica Hot 100 di Billboard in cinque decenni diversi: pura leggenda.
LA MORTE SOSPETTA - Quel giorno di cinque anni fa gli fu fatale un'overdose di farmaci anestetici alla vigilia di una serie di concerti a Londra che avrebbero dovuto riportarlo sul palco dopo una lunga assenza. Una morte che ha scatenato polemiche e battaglie legali, il medico della popstar Conrad Murray in carcere per omicidio colposo, la lotta per l'eredità e l'affidamento dei figli: vicende che non hanno oscurato neanche per un momento il mito intramontabile dell'artista.
LA STORIA DEL POP - Ancora oggi al top delle vendite mondiali con oltre un miliardo di dischi, sul palco sin dal piccolo, la carriera iniziata a 5 anni con i fratelli nei Jackson Five, Michael riscrive la musica degli anni '80. Le accuse di pedofilia non scalfiscono la sua fama: i suoi successi resistono in testa alle classifiche, fioccano mostre, spettacoli e iniziative di ogni tipo sulla sua vita personale e professionale, i suoi oggetti vanno all'asta per cifre esorbitanti. Un pezzo di storia che resiste nel tempo.