19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Musica italiana

Mario Venuti, esce «L'ultimo Romantico»

Il cantautore siciliano torna sulla scena con un nuovo album: Romantico è chi reagisce alla razionalità con l'emotività la fantasia e l'immaginazione, il romantico insegue il sogno, la visione, la follia

MILANO - «In un periodo come quello che stiamo vivendo la parola romantico dovrebbe riacquisire il suo antico significato». E' questo il concetto da cui parte Mario Venuti per presentare il suo nuovo disco. Dodici brani inediti, dieci dei quali scritti a quattro mani con Kaballà, in co-produzione artistica con Roberto Vernetti: l'album «L'ultimo Romantico», anticipato in radio dal primo singolo «Quello che ci manca», segna il ritorno del cantautore siciliano, a tre anni di distanza da «Recidivo», del 2009, e dopo l'esperienza teatrale con il musical «Jesus Christ Superstar».

«Romantico è chi reagisce alla razionalità con l'emotività la fantasia e l'immaginazione - spiega Venuti -, il romantico insegue il sogno, la visione, la follia. Quel sogno mi ha spinto a fare della musica la mia vita. Bello sarebbe non sentirmi più un sopravvissuto, un animale in via d'estinzione, l'ultimo romantico».

Oggi il cantautore incontrerà i fan e presenterà live il suo disco alla Fnac di Milano, per la prima tappa del suo «instore tour». Poi sarà la volta di Torino (Fnac, domani), Verona (Fnac, il 10), Palermo (Mondadori, il 14), Catania, (Feltrinelli, il 15 maggio), Bari (Feltrinelli, il 17), Napoli (Fnac, il 18), Roma (Fnac, il 19), Firenze (Fnac, il 20), Bolgona (Mondadori, il 23) e Genova (Feltrinelli, il 25 maggio).