21 ottobre 2020
Aggiornato 09:00
Musica

Gli AC/DC tornano con «Power up»

È il diciassettesimo disco della loro leggendaria carriera, a sei anni dall'uscita di «Rock Or Bust» (2014). A preparare il terreno ci pensa il nuovo singolo «Shot In The Dark»

Gli AC/DC tornano con «Power up»
Gli AC/DC tornano con «Power up» Ufficio Stampa

Gli AC/DC tornano con «Power up», il nuovo atteso album in uscita il 13 novembre. È il diciassettesimo disco della loro leggendaria carriera, a sei anni dall'uscita di «Rock Or Bust» (2014). A preparare il terreno ci pensa il nuovo singolo «Shot In The Dark», disponibile in digitale da oggi, mercoledì 7 ottobre, che vede di nuovo insieme Angus Young (chitarra solista), Brian Johnson (voce), Cliff Williams (basso), Phil Rudd (batteria) e Stevie Young (chitarra ritmica) nella loro forma migliore.

Per «Power up», la band ha richiamato il celebre produttore Brendan O'Brien che aveva già lavorato in «Black Ice» (2008) e «Rock Or Bust» (2014). Gli AC/DC hanno realizzato 12 tracce che mantengono intatto il loro storico e inconfondibile sound e la potenza degli elementi che più li caratterizzano!

Oltre 200 milioni di album venduti

Gli AC/DC sono una delle più influenti rock band di tutti i tempi con oltre 200 milioni di album venduti in tutto il mondo, di cui ben 71,5 milioni sono negli USA. Con 40 anni di leggendaria carriera alle spalle, continuano a riempire gli stadi di tutto il mondo, vendendo ogni anno milioni di dischi e generando miliardi di streaming! «Back in Black», doppio disco di diamante, è stato definito «bestselling album by any band ever» e «third bestselling album by any artist» con oltre 50 milioni di copie vendute. Sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame® nel 2003. Nel 2010 hanno vinto il loro primo GRAMMY® Award nella categoria «Best Hard Rock Performance» per «War Machine».

L'album, disponibile in pre-order, uscirà in diversi formati: digitale, CD standard, Deluxe limited edition e 5 versioni di vinile (nero, giallo, rosso trasparente e opaco, picture disc).

La deluxe - limited edition, unica nel suo genere, è imperdibile per i collezionisti e i fan del gruppo. Premendo un bottone a lato della special box, si illuminerà il logo AC/DC mentre gli altoparlanti integrati faranno partire «Shot In The Dark». Il cofanetto include il CD con booklet di 20 pagine, che contiene foto esclusive, e un cavo di alimentazione USB che permette di ricaricare la scatola.

Led Zeppelin vincono la battaglia legale per «Stairway To Heaven»

I Led Zeppelin hanno vinto la battaglia legale sul copyright del classico «Stairway to Heaven», dopo il rifiuto della Corte Suprema di occuparsi del caso. I rocker britannici, secondo un tribunale della California non avevano rubato il riff di apertura della canzone da «Taurus», scritta da Randy Wolfe, membro di una band di Los Angeles chiamata Spirit. La decisione della piu' alta corte del Paese di non ascoltare il caso pone definitivamente fine alla lunga sfida legale.

Gia nel 2016 i Led Zeppelin avevano vinto la causa quando la corte all'epoca non aveva trovato prove che il classico del 1971 violasse il copyright di «Taurus». Tuttavia, tale sentenza era stata ribaltata in appello nel 2018. Si stima che «Stairway to Heaven» abbia incassato 3,4 milioni di dollari durante i cinque anni del processo civile. Il chitarrista dei Led Zeppelin, Jimmy Page - citato in giudizio insieme al cantante Robert Plant e l'altro compagno sopravvissuto, John Paul Jones - nel 2016 aveva affermato che la sequenza di accordi in questione era «stata in giro da sempre».