24 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Musica | Grammy Awards

Adele vince 6 Grammy nella notte in memoria di Whitney Houston

La cantante britannica, 23 anni, si è aggiudicata 6 Grammy, tutti quelli per cui era candidata, tra cui quelli più importanti. Solo un'altra donna, Beyoncé, era riuscita a vincerne altrettanti, due anni fa

LOS ANGELES - Adele ha trionfato ai Grammy Awards, gli Oscar della musica, nella notte dedicata a Whitney Houston, scomparsa alla vigilia dell'evento in un albergo di Los Angeles. La cantante britannica, 23 anni, si è aggiudicata 6 Grammy, tutti quelli per cui era candidata, tra cui quelli più importanti. Solo un'altra donna, Beyoncé, era riuscita a vincerne altrettanti, due anni fa.

Lo show lascia spazio alla musica - Allo Staples Center di Los Angeles, per la 54esima edizione dei Grammy, Adele è tornata per la prima volta sul palco, dopo l'operazione alle corde vocali, e ha cantato la sua canzone più amata, Rolling in the Deep. Niente parrucche, vestiti succinti, coreografie spaziali, atteggiamenti provocatori: con lei, ci si ricorda che la voce cancella il superfluo, e lo show lascia spazio alla musica.
Album, canzone, performance, registrazione, video: il suo 21 è stato premiato sotto tutti i punti di vista. Adele ha cominciato la serata aggiudicandosi il premio come Best Short Form Music Video; poi sono arrivati i riconoscimenti per Best Pop Solo Performance, Best Pop Vocal Album, Song of the Year, Record of the Year e Album of the Year.

Ma è stata anche la serata in ricordo di Whitney Houston, scomparsa a 48 anni. «Whitney avrebbe voluto che la serata si facesse: la dedicheremo a lei» aveva detto Clive Davis, suo manager e produttore, prima dell'evento.
Perché «The show must go on»: ricordare la sua musica, certo, ma senza indugiare. Il presentatore, LL Cool J, le dedica una preghiera all'inizio della serata, ma ricorda che sarà una serata di «musica e divertimento». Il vero tributo arriva dopo quasi tre ore di spettacolo, con Jennifer Hudson che dà voce alle parole della sua canzone più famosa: I will always love you.

Il volto rock della serata è stato quello di Dave Grohl e dei suoi Foo Fighters, scatenati sul palco come nell'accaparrarsi i premi (5 su 7 nomination): Best Rock Performance, Best Hard Rock/Metal Performance, Best Rock Song, Best Rock Album e Best Long Form Music Video. E' stata poi la serata del grande ritorno dei Beach Boys, di nuovo insieme dopo più di 20 anni per festeggiare il loro 50esimo compleanno, e quella di Paul McCartney. Rihanna, invece, si è vista solo sul red carpet, con indosso uno stupendo vestito Armani. E la «posseduta» Nicki Minaj ha tolto la palma della più irriverente a Lady Gaga.