19 marzo 2024
Aggiornato 04:00
Diario Musicale

Pete Doherty «inseguito» dal fantasma di Amy Winehouse

Il cantante scappa a Parigi. Lo spirito della star gli avrebbe fatto «visita» tre o quattro volte. All'asta a Londra il poster di «Bed peace» di Lennon. Rilasciato Charlie Gilmour, figlio del chitarrista dei Pink Floyd

LONDRA - Pete Doherty è scappato a Parigi perchè - ha confidato il rocker ex fidanzato di Kate Moss - il fantasma di Amy Winehouse lo inseguiva nel suo appartamento a Londra. Lo spirito della star di Rehab, di cui il frontman dei Babyshambles era molto amico, lo avrebbe visitato tre o quattro volte nella casa che si trova non lontano dall'appartamento in cui è morta Amy a Camden a fine luglio. Doherty - ha detto la fonte al Sun - sostiene di avere visto immagini spettrali nella sua stanza da letto e il riflesso di lei sulla finestra a tarda notte.
Il musicista 32enne ha affermato di avere troppa paura di ritornare: «E' assolutamente convinto di avere visto il suo fantasma - ha spiegato l'amico - molti crederanno che le sue visioni siano legate alla droga, ma lui dice di essere pulito».
Come molti, anche Doherty è rimasto scioccato dalla scomparsa di Winehouse ed era così distrutto che non è riuscito ad andare ai suoi funerali.

All'asta a Londra il poster di «Bed peace» di Lennon - Oltre 200 memorabilia appartenute a numerose stelle del rock sono state messe all'asta a Londra da Christie's: il pezzo più ambito era un poster di cartone con scritto «Bed Peace» - collocato alle spalle del letto nell'albergo di Montreal dove nel 1969 John Lennon e Yoko Ono misero in scena la loro particolare forma di protesta, il «bed-in» - venduto per 113mila euro.
Tra gli altri lotti figurava il vestito blu con il quale il «cattivo» del punk Sid Vicious è apparso varie volte in tribunale, così come la chitarra utilizzata da Pete Townshend degli Who nel «Live Aid» del 1985.
Oltre a poster, cartoline e programmi di concerti anche una lettera con la quale il 12 agosto del 1960 un ancora sconosciuto ma compitissimo Paul McCartney propose un'audizione a un «Caro signore» (un batterista) vendita a 40mila euro.

Rilasciato Charlie Gilmour, figlio del chitarrista dei Pink Floyd - Charlie Gilmour, figlio del chitarrista dei Pink Floyd, David Gilmour, è stato rimesso in libertà dopo aver scontato 4 dei 16 mesi di reclusione in seguito alla condanna per i disordini commessi durante una manifestazione degli studenti dello scorso dicembre a Londra.
Questa mattina, Gilmour, 21 anni, è uscito dal penitenziario di Wayland nel Norfolk; ad attenderlo la madre Polly Samson a bordo di una Mercedes nera. Il giovane, studente di storia a Cambridge, sarà costretto a portare un braccialetto elettronico e non potrà uscire da casa tra le 19 e le 7 di mattina.
Durante la protesta di Londra, Gilmour era stato filmato mentre si arrampicava sul Cenotafio - che ricorda i caduti di tutte le guerre - aggrappandosi alla 'Union Jack'. Non solo ma era stato visto saltare sul cofano della Jaguar su cui viaggiavano il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia. Il giovane aveva assunto LSD e valium prima di partecipare alla manifestazione.
Gilmour è nato dall'unione tra la scrittrice e giornalista Samson con il suo primo marito, il poeta Heathcote Williams, ed è poi stato adottato dal chitarrista dei Pink Floyd dopo il matrimonio con Samson.