19 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Festival del Cinema di Roma

Premio Enel Cuore ai registi David Redmon e Ashley Sabin per il film Girl Model

Il riconoscimento consegnato al Festival Internazionale del Film di Roma nella sezione «L’Altro Cinema Extra»: Il film primo classificato: «Girl Model» dei registi David Redmond e Ashley Sabin. Menzione Speciale: “The Dark Side of the Sun” di Carlo Shalom Hintermann

ROMA - Il Premio Enel Cuore, giunto alla quinta edizione, è assegnato ai registi David Redmond e Ashley Sabin. Il riconoscimento sarà consegnato domani al Festival Internazionale del Film di Roma nella sezione «L'Altro Cinema | Extra» curata da Mario Sesti.

Girl Model getta una luce improvvisa e rivelatrice su un giro di modelle giovanissime, tra i 13 e i 17 anni, reclutate in tutto il mondo per finire in Giappone per essere fotografate: il miraggio di essere iniziate al lavoro nella moda alimenta una catena di inesorabile sfruttamento. Il film segue il percorso di una ragazza siberiana dal proprio villaggio fino a Tokyo, carico di disavventure e umiliazioni, raggiri e solitudine, speranze e spietato disincanto.

Il film, selezionato tra otto pellicole in concorso, è stato assegnato da una giuria composta da : Mario Marazziti portavoce della Comunità di Sant'Egidio, Miloud Oukili fondatore della Fondazione Parada, l’attore Giuseppe Battiston, l’editore Carlo Feltrinelli e Gianluca Comin Consigliere Delegato di Enel Cuore Onlus con la seguente motivazione: con uno sguardo allo stesso tempo carico di sensibilità e lucidità, gli autori del film riescono con un passo fluido ed un’attenzione vigile a raccontare il paesaggio planetario di un commercio di esseri umani che vendono la propria apparenza, a ritrarre ambienti locali con gremita precisione e a scavare nella soggettività di tutte le figure e gli individui coinvolti quasi come in un romanzo: si tratta invece di attualità e di cronaca, le cui dinamiche sociali ed economiche tracciano rapporti di dipendenza e interrelazione tra aree molto remote (l’America, la Russia, il Giappone). La straordinaria forza del film sta nel mostrare quali quotidiane e domestiche sembianze, quali contraddittorie sfumature di empatia e interesse, possano assumere la manipolazione e lo sfruttamento e come la contemporaneità possa rendere ancor più vasto e sterminato il numero di esseri umani esclusi da reali chance di realizzazione personale, di libertà e felicità.

Enel Cuore Onlus mette a disposizione un premio in denaro destinato a coprire le spese di distribuzione attraverso i canali home video, cinema e televisione.

Per il terzo anno consecutivo la distribuzione sarà a cura di Feltrinelli Real Cinema, mentre Fondazione Cinema per Roma, insieme a Enel Cuore, promuoverà proiezioni pubbliche per le scuole, così come sosterrà la diffusione dei film nel mondo del sociale, coinvolgendo associazioni, volontari e operatori del terzo settore.

Il Premio Enel Cuore al Cinema Sociale, istituito nel 2007, premia il film o documentario sociale italiano e straniero, che meglio racconta storie inerenti a tematiche sociali, civili e umanitarie. Un riconoscimento concreto per valorizzare il potenziale divulgativo di opere che raccontano, senza filtri, la realtà di chi vive in condizioni svantaggiate.

Anche quest' anno sarà assegnata al vincitore una targa «speciale»: uno scatto, messo gentilmente a disposizione da ILEX Photo, della famosa fotografa messicana Maya Goded.