25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Festival di Sanremo

Mazzi assicura l'esclusione di Morgan

Il Direttore artistico del Festival «la sua partecipazione avrebbe potuto falsare il meccanismo del televoto»

ROMA - «La partecipazione di Morgan a Sanremo avrebbe potuto falsare il meccanismo di voto da casa». Lo ha dichiarato il direttore artistico del Festival di Sanremo, Gianmarco Mazzi, intervenendo a Domenica In - L'Arena condotta da Massimo Giletti. «La decisione di escludere Morgan dal Festival è stata presa dai vertici Rai - ha proseguito Mazzi - e personalmente penso che sia giusta, perché questa vicenda potrebbe falsare la gara: c'è il meccanismo di voto da casa, anche se non saprei valutare se a suo vantaggio o svantaggio».

Il direttore artistico del Festival ha poi spiegato di essere rimasto scosso dalla vicenda. «Non sto bene neanche quando sento che lui ha utilizzato questa cosa per farsi pubblicità - ha affermato - perché non credo che questa pubblicità possa aiutare qualcuno. Personalmente sull'aspetto umano vorrei un pò di silenzio».

Mazzi ha inoltre assicurato che nessun artista sostituirà Morgan al Festival. «E' una forma di rispetto artistico verso di lui che aveva fatto un lavoro di grande impegno - ha detto il direttore - aveva preparato una bellissima canzone e noi lo rispettiamo. Si tratta anche di una forma di rispetto artistico verso il nostro lavoro. Credo che anche Morgan sarebbe d'accordo». Mazzi ha escluso anche l'ipotesi di far cantare ad un altro artista scelto da Morgan la canzone. «Le canzoni sono belle in senso oggettivo - ha sostenuto - però le canzoni assumono una forma diversa in base all'interpretazione. Quella è una canzone scritta da lui, cantata da lui, letteralmente molto ricercata. Non la potrebbe cantare nessun altro».

Non è esclusa la partecipazione di Morgan alla kermesse come ospite. «Sulla possibilità di invitare Morgan come ospite non ne abbiamo parlato, né è stata fatta alcuna riflessione. Inoltre su qualsiasi possibilità eventuale bisognerebbe capire cosa ne pensa Morgan», ha spiegato Mazzi. Quasi certa è invece la partecipazione di un grande nome: «Ho la certezza che sul palco dell'Artiston sarà ospite Bill Clinton - ha dichiarato Massimo Giletti nel corso della puntata e Mazzi, intervenendo in collegamento, ha confermato: «E' vero, la trattativa è in corso ed è molto avanzata».