19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Spettacolo. RomaFestival

E' il giorno di «Oggi sposi» di Luca Lucini

Alle 21 lo scrittore Paulo Coelho, insieme ad Elisabetta Sgarbi, presenterà in anteprima mondiale «Paulo Coelho's The Experimental Witch»

ROMA - Al Festival Internazionale del Film di Roma è il giorno della commedia di Luca Lucini «Oggi sposi», Fuori concorso, e dell'incontro dello scrittore Paulo Coelho con il pubblico dell'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Sul red carpet c'è grande attesa per il ricco cast italiano del film di Lucini che uscirà il 23 ottobre nelle sale, da Luca Argentero a Carolina Crescentini, Filippo Nigro, Michele Placido. Il film racconta quattro storie diverse di matrimoni con tutte le peripezie annesse. In gara sarà la volta di «Youth» («Qingnian«) di Jun Geng, su una ragazza cinese che desidera trovare un impiego dignitoso per potersi poi sposare. Una storia d'amore ostacolata dai problemi economici.

Sempre fuori concorso, sarà presentato inoltre il nuovo film di Carlos Saura «Io, Don Giovanni» con Lorenzo Balducci, Lino Guanciale ed Ennio Fantastichini. Il film è ambientato a Venezia nel 1763 e racconta la storia di Lorenzo Da Ponte, costretto all'esilio a Vienna dove conoscerà Salieri, il compositore preferito a corte e il nuovo arrivato Wolfang Amadeus Mozart. Dal loro incontro nascerà l'omonima composizione del titolo. La proiezione del film sarà preceduta da estratti del «Don Giovanni» e «Le nozze di Figaro» diretti da Nicola Tescari.

Alle 21 lo scrittore Paulo Coelho, insieme ad Elisabetta Sgarbi, presenterà in anteprima mondiale «Paulo Coelho's The Experimental Witch», lungometraggio realizzato dai lettori e basato sul suo libro «La strega di Portobello», un esperimento tra cinema, letteratura e nuove tecnologie. In programma oggi anche gli Stati generali del cinema italiano sulla promozione del nostro cinema. Nella sezione 'Alice nella città', infine, in concorso «Marpiccolo» di Alessandro di Robilant sulla realtà di uno dei quartieri più disagiati di Taranto, e il canadese «Nineteen Eighty-one» di Ricardo Trogi.