25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Mostra di Venezia

In concorso «Persecution», Chereau e film sorpresa

Fuori concorso «Prove per una tragedia siciliana»

VENEZIA - Oggi è il giorno del film del francese Patrice Chereau con Persecution in concorso alla 66esima Mostra del Cinema di Venezia. Nel cast Charlotte Gainsbourg, Romain Duris, Jean Hugues Anglade, Alex Descas.

LA TRAMA - Daniel è un ragazzo capace di cavarsela sempre, in ogni situazione. Tuttavia da qualche tempo gli serve molta freddezza per affrontare un tizio, uscito dal nulla, che lo assilla: lo segue per strada, conosce i suoi orari, si intrufola dove Daniel lavora. Sembra pensare che Daniel sia l'uomo della sua vita.
Daniel riesce a trovare lavoro regolarmente, anche se sempre in luoghi diversi. Talvolta è dura, ma di questo non si lamenta. Si angoscia e si lamenta, invece, per Sonia la donna che ama e che lo ama. Sonia gli dà pochi motivi per preoccuparsi, ciononostante, quando c'è lei, ogni certezza viene spazzata via: l'inquietudine, la collera prendono il sopravvento su Daniel.

FILM FUORI CONCORSO - In concorso a Venezia 66 anche il Film sorpresa che sarà rivelato solo oggi. Il film Fuori concorso è Prove per una tragedia siciliana di Roman Paska e John Turturro Prove per una tragedia siciliana è una dichiarazione d'amore alla Sicilia.

L'isola è vista attraverso lo sguardo lucido e affettuoso di un italo-americano che torna nella sua antica terra (i nonni materni di Turturro erano di Palermo e di Aragona, in provincia di Agrigento) per ritrovare le proprie radici e scoprirne tradizione e modernità. La Sicilia e l'America, la storia di una relazione viva e nascosta. Una memoria ritrovata attraverso un viaggio nello spazio e nel tempo, compiuto a ritroso rispetto a quello dei tanti siciliani emigrati nel Novecento. Turturro è in Sicilia per fare i sopralluoghi per un film che ha in mente da tempo, e che alla fine si realizzerà in questo, che è il diario della sua ricerca. È la storia di un'idea che si verifica e si arricchisce con le suggestioni nate dagli incontri, dalle parole, dai gesti, dalla musica.