1 maggio 2024
Aggiornato 21:30

Influenza suina, Toselli: la regione vigili e rassicuri i consumatori

«La Regione deve intervenire soprattutto per informare i cittadini sulle precauzioni da prendere sia nel caso di viaggi in quelle aree»

Torino - Il diffondersi dell’influenza suina in Messico e Usa richiede iniziative tempestive della Regione per rassicurare cittadini e consumatori. E’ la richiesta che Pietro Francesco Toselli, consigliere regionale Pdl, rivolge alla Giunta Bresso, dopo le allarmanti notizie che giungono da oltre Atlantico.

«Il governo ha già allertato il sistema sanitario nazionale – dice Toselli – ma ritengo che anche la Regione debba intervenire soprattutto per informare i cittadini sulle precauzioni da prendere sia nel caso di viaggi in quelle aree, sia nel caso malaugurato che nei prossimi giorni anche in Europa venissero segnalati casi sospetti. Occorre evitare la psicosi, ma di fronte al pericolo non si può nemmeno sottovalutare il rischio».

Secondo il consigliere azzurro, inoltre, la Regione dovrebbe immediatamente intervenire per rassicurare i consumatori, per evitare che il problema finisca per penalizzare, in modo del tutto immotivato, il consumo di carne suina nazionale.
«Il comparto – aggiunge Toselli - sta già vivendo notevoli difficoltà per i prezzi, si deve assolutamente evitare che per reazione a queste notizie i cittadini riducano il consumo di carne suina. I nostri allevamenti sono perfettamente controllati e fuori da ogni pericolo. Ma si deve anche chiedere e ottenere l’indicazione della provenienza sulla carne suina di importazione, come è già avvenuto per bovini e polli dopo le altre emergenze che hanno contraddistinto queste produzioni. Suggerisco un’immediata campagna promozionale per sostenere il consumo di suini piemontesi che rappresentano un prodotto di eccellenza e senza rischi».