9 settembre 2024
Aggiornato 07:30
Tutto come previsto

Ronaldo, 4° Pallone d'oro. Quasi raggiunto Messi

L'attaccante portoghese, che è stato eletto da una giuria composta da 173 giornalisti selezionati proprio dalla rivista, ha vinto per la quarta volta, una sola volta in meno del recordman Lionel Messi.

MADRID - Mancava solo l'ufficialità che adesso è arrivata: Cristiano Ronaldo ha vinto il Pallone d'Oro 2016. Da quest'anno il premio è tornato ad essere assegnato in esclusiva dalla rivista francese France Football, che ha rotto l'accordo con la Fifa che durava dal 2010. L'attaccante portoghese, che è stato eletto da una giuria composta da 173 giornalisti selezionati proprio dalla rivista, ha vinto per la quarta volta, una sola volta in meno del recordman Lionel Messi. Nelle altre due (2013 e 2014), si trattava del Fifa Ballon d'Or, che raccoglieva anche i voti di capitani e ct delle nazionali, che ora voteranno invece per "The Best", in pratica il vecchio Fifa World Player of the Year. C'è anche un po' d'Italia visto che tra i primi 20 c'è anche Gianluigi Buffon, che è arrivato nono.

Ormai dal 2008 vincono soltanto Messi e Ronaldo
Per il portoghese si tratta tra l'altro del terzo Pallone d'Oro negli ultimi quattro anni e arriva grazie alle vittorie in Champions League (la 11ª del Real Madrid) e all'Europeo con il Portogallo. Sul podio, quest'anno, ci è finito anche Antoine Griezmann, il francese dell'Atletico sconfitto in entrambe le finali da CR7.