20 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Formula 1 | GP Cina

Il 1000° GP è di Hamilton. Ferrari, Vettel è solo 3°, Leclerc 5°

Terza doppietta stagionale su tre gare per le Mercedes, con Bottas 2°. Le rosse spingono il tedesco rispetto al monegasco con gli ordini dal muretto, ma il passo gara non c’era

Il 1000° GP è di Hamilton. Ferrari, Vettel è solo 3°, Leclerc 5°
Il 1000° GP è di Hamilton. Ferrari, Vettel è solo 3°, Leclerc 5° Foto: ANSA

SHANGHAI - Terza doppietta stagionale su tre gare per le Mercedes. A Shangai vince Lewis Hamilton davanti a Valtteri Bottas. La Ferrari si è presa il podio con Sebastian Vettel, che oggi non ha avuto abbastanza passo per attaccare le rivali. Bruciato allo start da Leclerc, che ha chiuso 5° dietro a Max Verstappen, Seb è stato sicuramente aiutato dalla scelta del muretto rosso di spingere più lui rispetto al monegasco, che in gara non ha mancato di farlo notare via radio.

Terza doppietta stagionale

In Cina le Ferrari non sono state veloci come le Mercedes, che hanno vinto tre gare su tre e sono tornate schiacciasassi come a Melbourne. Al via lo scatto migliore è stato quello di Hamilton e Leclerc. I due di Mercedes e Ferrari, in teoria dal lato sporco della pista, sono stati abili a sfilare alla prima curva rispettivamente Bottas e Vettel, portandosi in prima e terza posizione. All'11° giro, vedendo l'allungo di Hamilton, la Ferrari ha ordinato a Leclerc di far passare Vettel, scelta imposta per il teorico ritmo migliore del tedesco. Leclerc via radio si è lamentato («E allora adesso?») vedendo che il tedesco non riusciva ad attaccare Bottas. Poi il giro dei pit stop e la conclusione con un'altra doppietta Mercedes.

Hamilton: «Risultato fantastico per la squadra»

«Non è stato il più semplice dei fine settimana, ma è stato un risultato fantastico per la squadra. Quando siamo venuti qui non sapevamo in che condizioni saremmo stati: ottenere ancora una doppietta, e nel Gp numero 1000, è stato davvero speciale». Così il vincitore del Gp della Cina e nuovo leader del mondiale di Formula 1, Lewis Hamilton, dominatore della giornata. Valtteri Bottas ha spiegato: «Penso di aver perso la gara alla partenza. Ho avuto qualche difficoltà quando ho superato la linea bianca».

Vettel: «Buon podio ma Mercedes troppo veloci»

«Sono contento sul podio, ma la gara è stata dura fin dalla partenza, le Mercedes erano troppo veloci. Abbiamo portato a casa un buon risultato, ma non certo grandioso. Dobbiamo davvero lavorare tanto a casa». Sebastian Vettel commenta così il suo terzo posto dietro alle Mercedes nel Gp della Cina. «Il duello con Verstappen (quarto, ndr) è stato divertente, ma il mio obiettivo era stare dietro alle Mercedes. Peccato che Leclerc non sia riuscito a prendere il quarto posto».

Binotto: «Mercedes decisamente superiori»

«Certo la gara di Leclerc è stata un po' compromessa, ma noi cercavamo di dare spazio a Seb per vedere se riusciva a tenere il ritmo delle Mercedes. Penso che sia stata la scelta giusta. Per Vettel un terzo posto può far bene ma probabilmente serve altro...». Così il team principal della Ferrari, Mattia Binotto, commenta ai microfoni di Sky Sport la scelta di far passare il tedesco davanti al monegasco nei primi giri del Gp della Cina. «Le situazioni cambiano ad ogni gara - prosegue commentando il risultato e le prospettive - oggi non ne usciamo con troppa delusione, ma più con la voglia di capire cosa non ha funzionato e di migliorare. Le Mercedes sono state molto veloci e nel complesso decisamente superiori in tutto il fine settimana. Con le gomme dure andavamo meglio, è stata più critica la situazione con le medie».