Marquez cade e scende dal trono di Austin: ne approfitta Iannone
Solo una scivolata a venti minuti dalla fine toglie a Marc il comando della seconda sessione di prove libere. Così in testa chiude il nostro Andrea, Rossi 4°

AUSTIN – Solo una caduta riesce a strappare a Marc Marquez la prima posizione ad Austin. Il campione del mondo ha dominato in lungo e in largo anche tutta la seconda sessione di prove libere del Gran Premio delle Americhe, prima di perdere l'anteriore della sua Honda alla curva 11, a venti minuti dalla fine del turno. Il pilota spagnolo è riuscito a risalire in moto e a tornare ai box, ma il comando della classifica era ormai destinato a sfuggirgli: e, a sorpresa, a conquistarlo è stato Andrea Iannone, anche se per appena 56 millesimi.
Seguono le Yamaha
Alle spalle di Marquez, in terza posizione si è piazzata la Yamaha di Maverick Vinales, a poco più di due decimi dalla vetta, davanti al suo compagno di squadra Valentino Rossi, quarto. Il leader del Mondiale Cal Crutchlow è quinto, con la Honda satellite, davanti alla seconda Suzuki di Alex Rins (sesto) e alle due Ducati di Jorge Lorenzo (settimo) e Andrea Dovizioso (ottavo). Quanto all'altro pilota ufficiale Honda Dani Pedrosa, durante la sessione è stato visto flettere il polso fratturato e scuotere la testa per il dolore: al termine della sessione ha concluso decimo, alle spalle della Aprilia di Aleix Espargaro.
- 15/04/2019 Andrea Dovizioso quarto ad Austin e nuovamente in testa alla classifica mondiale piloti
- 23/04/2018 Vinales torna a podio, Valentino Rossi lo sfiora: «Yamaha in crescita»
- 23/04/2018 Iannone: il riscatto, il podio, le lacrime. «Mi sputavano contro, ma ho avuto ragione»
- 23/04/2018 A Dovizioso basta un quinto posto per riprendersi il comando: «Meglio del 2017!»