25 marzo 2025
Aggiornato 00:00
Calciomercato Milan

La parola alla difesa: il nuovo Milan su Kolasinac e Musacchio

Fassone e Mirabelli sono al lavoro per recuperare il tempo perduto dopo i tanti, troppo rallentamenti dell’operazione closing. I primi due nomi per rafforzare la difesa rossonera sono quelli di Musacchio e Kolasinac.

Il mancino bosniaco Sead Kolasinac, prossimo obiettivo del Milan
Il mancino bosniaco Sead Kolasinac, prossimo obiettivo del Milan Foto: ANSA

MILANO - Per costruire una casa nuova occorre iniziare dalle fondamenta. È da basi solide che si parte per dare vita ad un progetto che possa durare nel tempo e regalare tante soddisfazioni ai diretti interessati. Un preambolo doveroso per disegnare le prime strategie nel nuovo Milan cinese, rappresentato da Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli, rispettivamente prossimo amministratore delegato e futuro direttore sportivo del club di via Aldo Rossi. Proprio tenendo fede a questo indiscutibile principio, i due dirigenti hanno messo nel mirino i primi due colpi per il prossimo mercato, entrambi nel reparto difensivo.

Musacchio a metà prezzo

Il primo è il centrale del Villarreal Mateo Musacchio. Classe 1990, roccioso, affidabile (a parte qualche infortunio di troppo), il difensore argentino rappresenta il trait d’union tra la vecchia e la nuova dirigenza rossonera. È ben nota infatti la passione di Adriano Galliani per il ragazzo, dotato anche di passaporto italiano grazie a parenti di Portocannone nel Molise; passione ribadita da Fassone e Mirabelli che l’hanno eletto a obiettivo principale del prossimo mercato rossonero. La differenza rispetto a 12 mesi fa, quando l’ad rossonero ha provato a prenderlo per 25-30 milioni senza riuscirci, è che l’acquisto di Musacchio in estate sarà molto più a buon mercato. Questo grazie ad un contratto in scadenza a giugno 2018, che l’argentino non ha alcuna voglia di rinnovare con il Villarreal e che di fatto dimezza letteralmente il valore del difensore.

Kolasinac già preso?

Il secondo nome invece è quello di Sead Kolasinac, terzino classe 1993 attualmente in forza allo Schalke 04, ma libero a parametro 0 tra tre mesi. Il mancino bosniaco, già seguito nella sessione invernale di mercato dalla Juventus, sembra aver già raggiunto un accordo con Massimiliano Mirabelli, tanto che secondo alcune indiscrezioni provenienti da fonti vicine al ragazzo, l’accordo tra Milan e Kolasinac potrebbe essere ufficializzato non appena verranno apposte le firme sui documenti relativi al closing. La trattativa per la cessione del club è durata anche troppo, complicando non poco i piani della futura dirigenza, adesso è d’obbligo recuperare il tempo perduto. Proprio quello che Fassone e Mirabelli stanno cercando di fare con perizia e competenza.