27 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Calcio - Nazionali

Milan, la grande notte di Gigio e Deu

Vincenzo Montella può consolarsi al pensiero di ritrovare a Milanello due giocatori fondamentali per la rincorsa all’Europa, sempre più in palla dopo la parentesi con le rispettive nazionali.

Donnarumma con la maglia della Nazionale
Donnarumma con la maglia della Nazionale Foto: ANSA

MILANO - Miracoli della sosta e delle nazionali. Non che Donnarumma e Deulofeu fossero in difetto di autostima o in crisi d’identità, ma indubbiamente la magica notte vissuta con la maglia di Italia e Spagna sulle spalle ha contribuito a restituire al Milan due giocatori in piena fiducia e con una gran voglia di spaccare il mondo. Esattamente quanto serve al tecnico Montella per tentare la scalata all’Europa League. Meno esaltante la prestazione di Romagnoli, anche lui titolare in azzurro nella trasferta vittoriosa all’Amsterdam Arena contro l’Olanda, ma comunque da incasellare alla voce prestazione positiva.

Grazie a Buffon

Il fenomenale portiere rossonero nella serata di ieri ha aggiunto un altro record alla sfilza sempre più impressionante di primati già conquistati: con il traguardo ottenuto ieri sera, Gigio è il portiere italiano più giovane ad avere indossato dal primo minuto la maglia azzurra. Se a questo aggiungiamo una prestazione come al solito da supereroe che gli è valsa la palma di migliore in campo, ecco che il gioco è fatto. «Sono felicissimo - le parole di Donnarumma al termine della gara - per la serata e per come è andata la partita. Siamo andati sotto per un autogol sfortunato, poi ci siamo ricompattati e abbiamo iniziato a giocare. Sono orgoglioso di vestire questa maglia e ringrazio Buffon per il supporto e i consigli che mi dà». 

Deu, che ritorno

L’altra ottima notizia sul fronte rossonero è arrivata dalla Spagna, dove Gerard Deulofeu, già felice per essere rientrato nel giro della nazionale grazie all’ottimo lavoro svolto al Milan, ha potuto festeggiare il suo ritorno con le furie rosse alla grandissima. Un minuto dopo il suo ingresso in campo al posto dell’ex compagno di squadra al Barcellona Pedro, l'attaccante catalano ha prima conquistato il calcio di rigore (realizzato poi da Silva) che ha permesso alla Spagna di portarsi in vantaggio e poi ha addittura segnato il gol dello 0-2, prima annullato e poi concesso grazie all’utilizzo della VAR.

Le avversarie sono avvisate, i rossoneri sono pronti a tornare a Milanello carichi a molla per il rush finale verso l’Europa.