29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Il Corsaro prepara la sua prossima carriera

Max Biaggi rilancia la sfida a Valentino Rossi. Rubandogli l'idea...

L'ultimo progetto del Corsaro sarebbe quello di allestire una squadra per i giovani piloti, da far correre in Moto3 nel campionato italiano. Proprio come fa il Dottore con la sua Academy. Presto si scontreranno anche come team manager?

Max Biaggi
Max Biaggi Foto: Aprilia

ROMA – Di nuovo Valentino Rossi contro Max Biaggi, come ai bei vecchi tempi. Stavolta con i due grandi campioni non più nel ruolo di piloti, bensì di team manager. Perché sarà anche vero, come ha recentemente sostenuto l'inseparabile amico Alessio Uccio Salucci, che Vale «non farà il capo di un team, non ce lo vedo a fare quello che hanno fatto Gresini o Cecchinello», ma pur non garantendo la sua costante presenza ai box e al muretto una sua squadra, la Sky Vr46, e una sua Academy il tavulliese le ha già messe in piedi. Ottenendo grandi successi in pista e altrettante soddisfazioni a livello personale. Un'idea che, evidentemente, deve aver stuzzicato anche il suo storico rivale romano, ancora in cerca di una nuova carriera che lo convinca dopo aver interrotto anzitempo quella da telecronista.

Visita di controllo
Chi lo conosce bene sa che non è un caso se il Corsaro si è presentato nel paddock all'ultimo appuntamento del Campionato italiano velocità: il suo progetto, secondo indiscrezioni rilanciate dalla stampa specializzata nei giorni scorsi, sarebbe infatti quello di allestire una sua squadra, da iscrivere al tricolore in classe Moto3, per lanciare giovani piloti italiani. Una vera e propria «Max Academy», insomma, esattamente sull'impronta della Vr46 organizzata dal Dottore. Basandosi sulla sua lunga esperienza e sul suo nome tuttora molto conosciuto, Biaggi non dovrebbe infatti avere grossi problemi né a selezionare e gestire i talenti emergenti (al momento non circola ancora alcun nome), né tantomeno ad assicurarsi le sponsorizzazioni e le partnership per la sua squadra (e su questo fronte, invece, un marchio sarebbe già stato contattato, quello della Mahindra come fornitrice delle moto). Senza contare il fatto che la presenza di un team Biaggi farebbe molto comodo anche al Civ, per rilanciare l'interesse della stampa e del pubblico verso una categoria non troppo considerata. Dunque gli ingredienti ci sarebbero tutti, e a confermare velatamente anche l'avanzato stato di lavorazione del progetto ci ha pensato lo stesso Max su Twitter: «Preparando il 2017, presto arriveranno delle notizie», ha lasciato intendere. I tifosi non aspettano altro. Del resto, chi non sarebbe affascinato all'idea di una nuova sfida tra Rossi e Biaggi, stavolta al timone delle loro rispettive scuderie?