28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
GP d'Australia positivo per il forlivese della Rossa

Andrea Dovizioso porta la Ducati a un soffio dal podio

Desmodovi lotta per il terzo gradino per tutta la gara, ma alla fine perde la battaglia con Maverick Viñales: «Dispiace non esserci riuscito, ma l'anno scorso qui fu una delle mie gare peggiori...». Hector Barbera si ritira

Andrea Dovizioso in lotta con Maverick Vinales a Phillip Island
Andrea Dovizioso in lotta con Maverick Vinales a Phillip Island Foto: Ducati

PHILLIP ISLAND – Andrea Dovizioso ha ottenuto un buon quarto posto nel Gran Premio di Australia, che si è disputato oggi a Phillip Island in condizioni di asciutto. Il pilota italiano della Ducati, che scattava dalla terza fila, è transitato in settima posizione alla fine del primo passaggio ed è poi risalito fino al quarto posto al settimo giro. Dovizioso ha poi ingaggiato una bella battaglia con Aleix Espargaro, scivolato nel corso del ventitreesimo giro, e Maverick Viñales ma non è riuscito a superare il giovane pilota spagnolo ed ha quindi chiuso la sua gara con un buon quarto posto. «Sono soddisfatto della mia gara di oggi anche se, quando si è in lotta per il podio fino a pochi giri dalla fine, dispiace non riuscire a salirci – commenta Desmodovi – Però se penso che l’anno scorso qui ho fatto una delle mie gare peggiori, terminata in tredicesima posizione, riuscire a finire il GP a Phillip Island con un quarto posto è qualcosa di positivo per me. Sono contento di come abbiamo lavorato durante tutto il weekend, ma soprattutto perché stiamo continuamente migliorando la moto. Ho gestito bene la mia gara, sfruttando le caratteristiche della mia Desmosedici GP nelle parti del circuito che ci erano maggiormente favorevoli, e sono riuscito a restare in lotta per il podio fino alla fine. Nell’ultimo giro e mezzo ho poi deciso di mollare perché stavo rischiando troppo per raggiungere Viñales, ma un quarto posto su questo circuito per me è davvero un buon risultato».

Barbera alza bandiera bianca
Ancora una volta sfortunato Hector Barbera, alla sua seconda esperienza con la Ducati ufficiale. Il pilota valenciano, che partiva dalla quarta fila, ha tagliato il traguardo del primo giro in quattordicesima posizione ed ha poi iniziato una bella rimonta che lo ha portato fino all’undicesimo posto. Purtroppo Hector, che era in un gruppetto di sette piloti in lotta per la settima piazza, è poi scivolato alla curva 6 a soli tre giri dalla fine ed è stato costretto al ritiro. «È stata una gara difficile, perché ho potuto girare sull’asciutto solo nel warm up di stamattina e quindi per me gli assetti in gara erano tutti nuovi – racconta lo spagnolo – Dopo la partenza ho fatto una rimonta che mi ha portato a lottare nel gruppo di Redding e Petrucci per il settimo posto, ma a tre giri dal termine ho commesso un errore cercando di passare Miller: sono andato lungo, finendo sull’erba, e sono caduto. Davvero un peccato, perché oggi ho cercato di fare del mio meglio, ma non è stato sufficiente. Voglio ringraziare ancora una volta la Ducati, il mio team, Avintia Racing, e tutti quelli che mi hanno dato questa possibilità. Non ho avuto molta fortuna ma adesso devo guardare avanti e cercare di fare meglio nelle prossime due gare».