28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Promosso il nuovo regolamento tecnico

Rossi, Lorenzo e Marquez d'accordo: «Perché questa stagione è così divertente»

Il ritorno delle gomme Michelin e l'imposizione della centralina elettronica unica hanno creato una MotoGP emozionante e dai risultati imprevedibili. Tanto da convincere anche chi li aveva criticati inizialmente, come il Dottore.

La partenza dell'ultimo Gran Premio a Misano
La partenza dell'ultimo Gran Premio a Misano Foto: Michelin

ROMA – Almeno su una cosa, Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Marc Marquez sono d'accordo: e già questa sarebbe, da sola, una notizia. Stiamo parlando del giudizio sui nuovi regolamenti tecnici introdotti da questa stagione in MotoGP, con il ritorno del monogomma Michelin e l'imposizione dell'elettronica unificata. All'inizio dell'anno i cambiamenti non sono sembrati portare frutti, almeno sul fronte dei risultati. Ma dopo qualche gara è cambiato tutto: Gran Premi emozionanti, dall'esito imprevedibile ed incerto, con tanti vincitori diversi a sorpresa. Tanto da aver finito per convincere anche chi, come Valentino Rossi, alla vigilia si era espresso con voce critica, parlando di passo indietro al 2008 sul fronte dell'elettronica: «Come spesso accade, la prima reazione è diversa dal punto di vista che si ha dopo mezza stagione – sostiene oggi il Dottore, come riporta il settimanale specializzato austriaco Speed Week – Le nuove regole funzionano. Penso che la centralina standard sia stata una buona idea per riequilibrare il livello delle moto. E vediamo anche gare più belle. Per quanto riguarda le gomme Michelin, all'inizio sembrava che avessero reso le gare molto più noiose, perché non c'erano sorpassi. Ma hanno lavorato intensivamente sullo pneumatico anteriore e ora sono migliorati. Ovviamente, a questo risultato ha contribuito anche il meteo. Ma in generale questa stagione è certamente molto divertente da seguire».

Concordano gli spagnoli
Giudizio positivo, insomma, quello del campione di Tavullia, nonostante la corsa al titolo che lo vede ancora impegnato rischi di essere decisa proprio dalla costanza di rendimento, più che dalla velocità pura. Ne sa qualcosa il leader del Mondiale Marc Marquez, che in mezzo a una striscia di risultati inattesi è riuscito comunque a portare sempre a casa punti: «Per me i cambiamenti hanno avuto un effetto positivo, come dimostrano gli otto diversi vincitori nelle ultime gare – conferma Magic Marc – Questo è importante per il campionato del mondo e molto bello per i tifosi». Della stessa opinione è anche Jorge Lorenzo: «Le nuove regole hanno lati positivi e negativi. La centralina riduce i costi per le squadre e probabilmente migliora la competizione, perché le moto sono più vicine le une alle altre. Ovviamente, allo stesso tempo ha rallentato lo sviluppo dell'elettronica, che potrebbe essere utilizzato per il prodotto di serie e la sicurezza dei guidatori in strada. Lo stesso vale, secondo me, per le alette: lo sviluppo è stato rallentato. Ma in generale il regolamento ha funzionato, perché ha reso le gare più divertenti».