31 luglio 2025
Aggiornato 07:30
Il parere dei campioni del mondo

«Mai sottovalutare la Ferrari». Parola di Mercedes

Il momento di difficoltà della Rossa non fa cantare vittoria alle Frecce d'argento, che si aspetta un recupero dei rivali. Anzi, il team principal Toto Wolff addirittura lo spera: «Non vedo l'ora che tornino al top, sarebbe un bene»

Sebastian Vettel davanti a Nico Rosberg
Sebastian Vettel davanti a Nico Rosberg Foto: Ferrari

ROMA – Sarà anche vero che, per la Mercedes, quest'anno la Ferrari non è un avversario temibile come la scorsa stagione, quando riuscì a lottare per la vittoria in molti Gran Premi e anche a strapparle tre successi. Ma un errore che le Frecce d'argento non hanno alcuna intenzione di commettere è considerare la Rossa sconfitta prima del tempo. «Mai sottovalutare la Ferrari – avverte il team principal dei campioni del mondo, Toto Wolff – È un grande marchio per il quale lavora gente capace, con moltissime risorse e moltissima passione. Sarebbe stato bello vederla combattere lì con noi. Per qualche motivo stanno vivendo un momento duro: hanno perso competitività nelle ultime gare e non sono più al livello che loro e tutti gli altri si aspettano». Se non in questo campionato, che sembra ormai essersi trasformato in uno scontro interno tra i loro due piloti, Lewis Hamilton e Nico Rosberg, Wolff si aspetta certamente che la ripresa del Cavallino rampante arrivi nel prossimo. Anzi, addirittura lo auspica: «Penso che abbiano iniziato molto presto a lavorare per il 2017. Sembrerà strano, ma non vedo l'ora che la Ferrari torni al top, sarebbe un bene per la Formula 1. Spero che al più presto tornino a lottare con noi».

I segreti di un team imbattibile
Dopo tre Mondiali consecutivi dominati in lungo e in largo, insomma, la Mercedes si aspetta che tra un anno la situazione sia destinata a rimescolarsi. E che la battaglia per la vittoria diventerà molto più serrata, complice anche il nuovo regolamento tecnico concepito per modificare i rapporti di forza tra le monoposto. Oltre alla Ferrari, poi, c'è anche una Red Bull sempre più vicina alla vetta: «L'anno prossimo saranno al top, ma mi aspetto miglioramenti anche nella seconda metà di stagione – conferma Wolff – Non è una situazione tipica quella in cui un team vince praticamente sempre tutte le gare. Per noi è così da circa due anni e mezzo, ma non può durare per sempre». Merito di una squadra costruita attorno a grandi professionalità e ad un metodo di lavoro invidiabile: «Penso che abbiamo messo insieme un team di grandi individui con il giusto sostegno della Mercedes. Il pacchetto funziona: certo, ci sono alcuni elementi che consideriamo molto efficaci ed altri che si possono sempre ottimizzare. Non posso giudicare per gli altri, ma penso che finché vinciamo, tutto il resto sia irrilevante».