28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
La squadra tedesca in allerta

Alla Mercedes scatta l'allarme partenze

Hamilton ha steccato al via per tre volte consecutive, Rosberg per due. E stavolta il problema è costato addirittura la vittoria. Il team principal Toto Wolff cerca una soluzione al punto debole che rischia di mettere in difficoltà perfino le imbattibili frecce d'argento

STOCCARDA – Ora è allarme vero. Perfino nell'invincibile armata Mercedes cominciano a comparire le prime crepe. In particolare, sul banco degli imputati sono finite le partenze, deludenti ormai da troppe gare a questa parte. Addirittura «inaccettabili», per usare le parole del boss Toto Wolff, ancora scottato dal via del Gran Premio d'Ungheria che ha regalato alla rivale Ferrari l'opportunità di vincere la gara. Pur avendo dominato le prove libere e le qualifiche all'Hungaroring, Lewis Hamilton e Nico Rosberg hanno sbagliato tutto allo scatto della gara. Proprio come era successo a Silverstone, quando a beffare le due frecce d'argento furono invece le due Williams. Come se non bastasse, nel Gran Premio del Belgio è previsto un cambio di regolamenti che toglierà ulteriore assistenza ai piloti in fase di partenza. Una serie di avvertimenti che rende ora prioritario per la squadra tedesca concentrarsi su questo tema, per evitare di mettere in discussione il suo vantaggio in classifica di campionato.

Motivi complicati
È sempre lo stesso Wolff ad ammettere di essere «molto preoccupato» al riguardo. «L'ultima volta siamo stati superati da due Williams, stavolta da due Ferrari – racconta il team principal – È stato questo a provocare tutto il caos e poi l'incidente al primo giro. Dobbiamo risolvere questa situazione: non è accettabile, dobbiamo analizzare il motivo per cui è successa. Le ragioni sono molte e diverse, non una in particolare. Ma se le guardiamo tutte nel complesso, non sono positive». La Mercedes introdusse delle modifiche alla frizione nel maggio scorso al Gran Premio di Spagna, che inizialmente sembrarono favorevoli. Tuttavia, nel caso di Hamilton le partenze stentate salgono a tre: oltre a quelle in Gran Bretagna e in Ungheria, che condivide con il suo compagno di squadra, una situazione analoga lo vide protagonista già in Austria. Wolff ritiene che la situazione sia piuttosto complicata e che al problema contribuiscano svariati fattori: «I problemi sono parecchi ed è molto difficile calibrarli nel modo giusto. Abbiamo provato due partenze molto buone nelle libere e poi quando è arrivato il momento che contava, nella vera partenza della gara, le gomme hanno pattinato troppo. Così siamo stati superati in un modo irrecuperabile».

Congratulazioni alla Ferrari
Comunque, problemi al via a parte, Toto Wolff ha dimostrato grande signorilità riconoscendo ai rivali della Ferrari il pieno merito della vittoria: «Complimenti a loro: non solo è stato un successo meritato, ma ha fatto seguito ad una settimana difficile per l'intero team, che ha perso Jules. Sono sicuro che questo successo abbia un significato speciale per tutti a Maranello. Per noi, è stata una giornata molto frustrante: dovremo analizzare la gara e imparare la lezione, poi ricaricare le batterie e tornare a lottare a Spa».