19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
La notizia clamorosa

Bomba di mercato: la Ferrari avrebbe deciso i suoi piloti 2016

Via Kimi Raikkonen, dentro Valtteri Bottas. Secondo il Corriere dello Sport, l'accordo per la prossima stagione sarebbe già stato fatto, anche se i diretti interessati smentiscono. Alla Williams al posto del finnico arriverebbe Nasr

MARANELLO – La bomba esplode in un caldo pomeriggio di mezza estate. E a farla scoppiare è un quotidiano, il Corriere dello Sport, che anticipa tutti dando la notizia più attesa del mercato piloti della Formula 1: Kimi Raikkonen sarebbe fuori dalla Ferrari a partire dal 2016 e sarebbe sostituito da Valtteri Bottas. Il condizionale è d'obbligo, in questo caso, visto che la notizia giunge sì da una testata solitamente attendibile, ma manca (almeno per ora) di qualunque conferma ufficiale. Anzi, nel giro di poche ore sono arrivate addirittura le smentite: «Ragazzi, che mattinata! – ha twittato ironicamente il manager di Bottas, Didier Coton – L'ondata di caldo ha raggiunto molte nazioni, specialmente l'Italia. Accendete i condizionatori e rinfrescatevi». Secondo l'entourage del finnico, che da settimane era comunque già dato in pole position per un eventuale sedile libero a Maranello, dunque, i colleghi avrebbero solo preso un colpo di calore.

Giochi di opzioni contrattuali
Comunque la notizia, pur con tutte le cautele del caso, ha comprensibilmente fatto il giro del mondo e merita un approfondimento. Secondo quanto scrive il corrispondente del Corriere Fulvio Solms, infatti, la rossa avrebbe scelto di non esercitare l'opzione per il 2016 prevista dall'attuale contratto di Raikkonen, che scadrà formalmente il prossimo 31 luglio. Per questo, almeno fino a quella data, è da escludersi qualsiasi conferma ufficiale del contratto siglato con Bottas. In gran segreto, tuttavia, il Cavallino rampante avrebbe già trovato un accordo con la Williams, attuale squadra del 25enne finlandese, che a sua volta aveva a sua disposizione un'opzione per la prossima stagione, in cambio di 12 milioni di euro. «Kimi non si è adattato alle ultime due monoposto Ferrari – ha aggiunto il giornalista Solms alla rivista specializzata Speed Week – né al nuovo management della scuderia. A volte sembra non adattarsi nemmeno a se stesso».

E la Williams prepara la contromossa
Se tale manovra, pronosticata da molti addetti ai lavori, si concretizzasse effettivamente, creerebbe un notevole effetto domino su tutto il mercato piloti della Formula 1. Il primo e più evidente effetto sarebbe la liberazione di un sedile in Williams, squadra che nell'ultimo Gran Premio in Gran Bretagna è tornata a proporsi tra i big, lottando addirittura per la vittoria. Il Corriere dello Sport si spinge al punto di indicare un nome come sostituto di Bottas a Grove: Felipe Nasr, che della squadra inglese era stato pilota di riserva già lo scorso anno, prima di fare il suo debutto nei Gran Premi in questa annata con la Sauber. Il 22enne, oltre ad aver messo in mostra ottime prestazioni, porta con sé anche una valigia di milioni del suo sponsor Banco do Brasil: «Da parte mia non ho sentito ancora nulla – aveva glissato nei giorni scorsi ai microfoni di Uol Esporte – Ovviamente le voci ci sono sempre. Ma con la Williams mi sono trovato bene nel 2014 e lascio la porta aperta. Chissà che non si presenti un'opportunità nel futuro».