28 marzo 2024
Aggiornato 20:30
Mercato piloti

Raikkonen choc: «Se la Ferrari non mi rinnova il contratto, io...»

Il finlandese minaccia di ritirarsi dalla Formula 1 se non rimarrà a Maranello anche il prossimo anno. I giornalisti parlano di una richiesta di riduzione del suo ingaggio, ma lui si infuria: «Non scrivete ca...ate»

SPIELBERG – O Ferrari o morte. Nella roulette del mercato piloti 2016, Kimi Raikkonen gioca tutte le sue fiches sulla permanenza a Maranello. Altrimenti sarebbe addirittura pronto a ritirarsi dalla Formula 1. È quanto ha dichiarato questo weekend in occasione del Gran Premio d'Austria, quando i giornalisti sono tornati a chiedergli le ultime novità sulla lunga trattativa per il rinnovo del suo contratto, in merito al quale non è stata ancora presa una decisione definitiva. «Non ho nulla da discutere: hanno un contratto e devono firmarlo: tutto qui – ha risposto il finlandese – Non è una mia scelta: dovete chiedere al team. Ma se non sarò con la Ferrari, non sarò con nessun altro team».

Alta tensione
Kimi ha ostentato sicurezza: «Penso che voi vi stiate preoccupando di questa questione più di me – ha proseguito – Ho sempre detto che non è la fine del mondo se non correrò l'anno prossimo, ma ovviamente vorrei restare qui, perché senso che il team sta decisamente andando nella giusta direzione e facendo le cose giuste. Sono sicuro che in futuro la Ferrari sarà la squadra da battere, ma ovviamente dobbiamo ancora lavorare e migliorare». Eppure la situazione non deve essere così tranquilla come giura lui, se è vero che è bastato un articolo della Gazzetta dello Sport per fargli perdere la sua proverbiale algidità. Iceman se l'è presa con l'autore del pezzo in cui si sosteneva che il Cavallino rampante pretendesse da lui un ritocco al ribasso del 25% del suo attuale ingaggio da 12 milioni di euro all'anno, in cambio di premi extra per ogni punto conquistato. «Ne ho sentito parlare – ha risposto – Sarei interessato a sapere chi l'ha scritto. È il tipo di ca...ate senza senso con cui voi ve ne venite fuori in continuazione: continuate a scriverle e mi sta bene, ma non avete idea di cosa dica il mio contratto». E, quando l'autore dell'articolo incriminato, si è fatto avanti, Raikkonen lo ha attaccato: «Hai visto il mio contratto? No? Allora hai scritto solo ca...ate. Non conosci il contratto ma scrivi? Quindi scrivi cose false? Forse dovresti iniziare a scrivere cose sensate».

Tre candidati
Il fuoco di fila delle domande della stampa, insomma, sembra cominciare a infastidire il diretto interessato. Lo ha riconosciuto anche il suo ex compagno di squadra Felipe Massa: «Mi dispiace per Kimi. So quanta pressione abbia addosso: ci sono passato anche io». Intanto, alla lista dei candidati a sostituire Raikkonen si è unito un altro potenziale ferrarista: oltre a Valtteri Bottas e Daniel Ricciardo, ora si parla anche di Nico Hulkenberg, recente vincitore della 24 Ore di Le Mans. «Il mio contratto con la Force India scade a fine anno – si è fatto avanti – perciò sono disponibile». Arrivabene è avvisato.