Honda convinta: «Marquez e Pedrosa correranno a Jerez»
Gli interventi chirurgici dei due piloti titolari non spaventano il team manager Livio Suppo: «Marc mi ha detto che sarà in forma per gareggiare domenica. E Dani deciderà dopo le prove sotto stress dei prossimi giorni»
BARCELLONA – Gli infortuni non preoccupano la Honda. Il team manager Livio Suppo, infatti, è convinto: entrambi i suoi piloti titolari, Marc Marquez e Livio Suppo, saranno perfettamente in forma in tempo per il Gran Premio di questo weekend a Jerez. «Marc mi ha detto che è sicuro che correrà e di non preoccuparmi – ha rivelato alla Gazzetta dello Sport – Dobbiamo essere ottimisti. Anche un anno fa si fece male durante l'inverno con una motard, poi arrivò in Qatar e vinse».
Il chirurgo dà il semaforo verde
Non è la prima volta, infatti, che il campione del mondo in carica si infortuna durante un allenamento su sterrato: l'anno scorso si ruppe una gamba sempre in sella a una moto da dirt track e fu quindi costretto a saltare la maggior parte dei test pre-stagionali. Ma, al suo rientro in gara, riuscì comunque a vincere tutti e dieci i primi Gran Premi di fila. E non è nemmeno la prima volta che Marquez si frattura il mignolo: gli capitò anche durante le prove libere di Assen nel 2013, eppure in gara giunse comunque secondo. Ma in quell'occasione non era stato necessario un intervento chirurgico, a cui invece si è dovuto sottoporre sabato scorso per inserire una placca di titanio nel dito. «Purtroppo il pilota che era subito dietro di lui gli ha colpito la mano con la sua moto – ha raccontato il chirurgo Xavier Mir al sito ufficiale della MotoGP – Questo ha provocato una grave frattura scomposta del mignolo. Per fortuna si tratta della mano sinistra, quella meno stressata, visto che in MotoGP la leva della frizione non si usa molto, se non in partenza». Anche il medico catalano, dunque, si dice ottimista sulle possibilità dell'iberico di correre la sua gara di casa: «Nei prossimi giorni lo cureremo per ridurre l'infiammazione. Non posso dire che sarà guarito al 100%, ma vediamo sempre i centauri spingersi oltre il limite, quindi sono sicuro che potrà far bene!»
La decisione di Pedrosa dopo i test
Una situazione molto simile è quella in cui si trova anche il suo compagno di squadra Dani Pedrosa, che tre settimane fa, subito dopo il Gran Premio inaugurale in Qatar, si è sottoposto ad un'altra operazione chirurgica per cercare di curare la sindrome compartimentale al suo avambraccio. Questa settimana lo spagnolo dovrebbe annunciare se sarà pronto per tornare in sella, dopo essere stato costretto a saltare le ultime gare, sostituito dal collaudatore Hiroshi Aoyama. «Sarà sottoposto ad una prova sotto stress per valutare la sua condizione – prosegue Livio Suppo – Ma il suo piano è di correre a Jerez, anche se Aoyama sarà comunque presente in Spagna in via precauzionale».
- 26/07/2020 In Andalusia domina Quartararo. Rossi gran podio: 3°
- 25/07/2020 Acuto di Fabio Quartararo nelle qualifiche del GP di Andalusia. Puig: «Marquez non correrà la gara»
- 23/07/2020 Marquez in pista a Jerez a cinque giorni dall'infortunio
- 19/07/2020 Jerez, pole di Quartararo poi Vinales e Marquez. 4° Bagnaia, 11° Rossi