Le femministe se la prendono con Hamilton per la «doccia» alla hostess
L'inglese ha spruzzato lo champagne alla ragazza sul podio. E dall'Inghilterra un gruppo di militanti spara una raffica di commenti indignati su Twitter: «È un ragazzino idiota, un clown ignorante, un bullo disgustoso, vogliamo le sue scuse»
SHANGHAI – Lewis Hamilton è al centro di un fuoco incrociato. Non ci sono solo gli attacchi della Ferrari, che cerca di batterlo in pista, e quelli del suo compagno di squadra Nico Rosberg, che lo ha platealmente accusato di scorrettezza nell'ultima conferenza stampa. Oggi, a prendersela con lui sono anche le femministe inglesi. Object, un battagliero movimento contro il sessismo, lo ha definito nientemeno che «un clown ignorante», «egoista e sconsiderato», fonte di «imbarazzo per l'Inghilterra». Tutto per aver semplicemente spruzzato lo champagne in faccia ad una delle hostess, durante i festeggiamenti sul podio per la sua vittoria nell'ultimo Gran Premio di Cina.
Il movimento chiede le sue scuse
Un gesto per il quale il campione britannico dovrebbe essere obbligato a scusarsi, sostiene Roz Hardie, direttrice esecutiva di Object: «Le fotografie – ricostruisce la militante ai microfoni del quotidiano inglese Daily Mail – sembrano mostrare che la donna non solo viene spruzzata, ma lo champagne viene diretto apposta sulla sua faccia, e lei non pare partecipare volontariamente a questo scherzo. Se fosse così, pensiamo che Lewis Hamilton dovrebbe scusarsi per le sue azioni e ragionare attentamente sul suo comportamento in futuro. Ci sembra evidente che lei non si stia divertendo. Quello della grid girl è sicuramente un ruolo molto difficile e lei non aveva scelta se non stare ferma e prendersi lo champagne. Hamilton doveva saperlo, invece sembra avere sfruttato la sua posizione. Peccato che una grande vittoria sia stata macchiata da un comportamento così egoista e sconsiderato». La Hardie aggiunge che, dal suo punto di vista, questo episodio non è che un caso emblematico del più generale atteggiamento di antifemminismo presente nel mondo dei motori: «Nelle corse le donne vengono dipinte inutilmente come oggetti sessuali e per questo, probabilmente, è ancora più difficile che si facciano ascoltare. Speriamo che gli addetti ai lavori mostrino più rispetto».
All'attacco su Twitter
Le dichiarazioni della portavoce hanno scatenato una vera e propria rivolta su Twitter tra le donne che aderiscono alla campagna contro il pilota della Mercedes. Hamilton è stato descritto come un «bullo disgustoso» e un «ragazzino idiota». Nei messaggi scritti dalle utenti si legge: «Uomini, smettete di spruzzare champagne contro le ragazze sul podio, a loro non piace». E ancora: «Vergogna alla F1 e a Lewis Hamilton per aver trattato irrispettosamente le donne». Per la verità, quella in Cina non è stata la prima volta in cui l'anglo-caraibico, a lungo fidanzato con la cantante delle Pussycat Dolls Nicole Scherzinger, ha festeggiato in questo modo sul podio. Era già accaduto l'anno scorso dopo il suo successo nel Gran Premio di Spagna, il quarto consecutivo e quello che lo aveva riportato in testa al campionato del mondo, e poi nel Gran Premio d'Austria, pur concluso alle spalle di Rosberg. Ma non tutte le donne si sono dimostrate offese da questa scena, molte l'hanno semplicemente ritenuta divertente: «Mi vengono in mente episodi peggiori che accadono al lavoro rispetto a farsi spruzzare lo champagne in faccia da Lewis Hamilton – ha scritto un'altra utente sul social network – Svegliatevi, gente».
- 14/04/2019 Il 1000° GP è di Hamilton. Ferrari, Vettel è solo 3°, Leclerc 5°
- 20/04/2018 Il sospetto della stampa tedesca: «Complotto Red Bull contro Vettel»
- 18/04/2018 Valsecchi al Diario Motori: «Verstappen ha fatto un errore banale, ma non enorme»
- 17/04/2018 Tutti contro Verstappen: la Federazione, il team e... suo padre