19 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Calcio | Serie A

Berlusconi esagera: «Milan più forte della Roma»

La vittoria contro il Napoli sembra aver esaltato ancor più il presidente rossonero, in visita a Milanello per la sedicesima volta. Ma emerge un problema economico: un buco in bilancio di circa 70 milioni di euro.

MILANO -  Quando lo scorso venerdì pomeriggio, nel bel mezzo della consueta visita presidenziale a Milanello, Silvio Berlusconi, in preda ad una sorta di delirio mistico, profetizzava sicuro: «Con questa squadra possiamo fare sicuramente la Champions League l'anno prossimo», alzi la mano chi non ha immediatamente pensato alle solite farneticazioni demagogiche del numero uno rossonero.

Poi però è arrivato il match tanto atteso, la sfida contro gli azzurri di Benitez, e improvvisamente quelli che sembravano folli proclami prendevano la forma morbida e suadente di un sogno mica poi tanto campato in aria. 

BERLUSCONI: SIAMO PIÙ FORTI NOI - A distanza di sette giorni, il numero uno rossonero gonfia ancora più il petto, loda lo squadra per il secco 2-0 ai partenopei e rilancia in vista del big match della sedicesima giornata di campionato Roma-Milan: «Complimenti per la partita contro il Napoli, è stata stupenda» le iniziali parole di Silvio Berlusconi ai ragazzi di Pippo Inzaghi. Per poi scivolare nel consueto discorso beneaugurante pre-partita: «Per quanto riguarda la trasferta di Roma, vi ricordo che è fondamentale. Ma voi dovete entrare in campo sapendo di essere più forti. Io non cambierei mai la nostra rosa con la loro. All'Olimpico c'è la pista d'atletica in mezzo, quindi non dovete farvi intimorire dal tifo, è lontano. Siete nella posizione di entrare in campo e dimostrare di essere più forti. Andate dentro in campo con forza e decisione, perché siamo più forti».

70 MILIONI DI ROSSO IN BILANCIO PER IL 2014 - Nemmeno le inquietanti notizie che invece provengono dal settore finanziario dell’Ac Milan sembrano inquinare il contagioso ottimismo di Silvio Berlusconi. Eppure, dalle prime indiscrezioni che arrivano ci sarebbe di che preoccuparsi. 

Secondo le notizie raccolte da MF-Milano Finanza, il bilancio che si chiuderà il prossimo 31 dicembre potrebbe presentare una perdita rilevante per il Milan, nettamente superiore a quella del 2013 (22,5 milioni). Si parla, infatti, di un rosso oscillante tra 60 e 70 milioni. Un passivo che farebbe tornare la società rossonera ai livelli del 2010 (-64,8 milioni) e 2011 (-75,5 milioni).

FININVEST CHIAMATA ANCORA A RIPIANARE - Una situazione su cui pesa principalmente l'assenza di ricavi derivanti dal mancato accesso alla Champions League, ma anche il notevole investimento per la nuova sede, Casa Milan, al quartiere Portello di Milano, area sulla quale Barbara Berlusconi vorrebbe veder sorgere il nuovo stadio di proprietà.

Al momento nessun commento sembra filtrare dalla famiglia Berlusconi, che grazie alla Fininvest ha sempre garantito il sostegno finanziario al club. Anche per quest’anno però, da parte della holding di Via Paleocapa è lecito attendersi il via libera al ripianamento della perdita attesa per il 2014.

In attesa di tempi migliori.