1 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Mercato piloti

Vettel lascia Red Bull. Alonso: «Ho chiaro in testa che fare»

Il pilota tedesco a caccia di una nuova sfida: «Quale sarà non posso annunciarlo ma spero di farlo presto». Horner: «Da Maranello offerta super». Il pilota spagnolo della Ferrari: «La Ferrari è un marchio così importante che vuole vincere ogni volta che va in pista. Non si può mai dire che, con queste potenzialità, servono due anni per vincere».

SUZUKA - «Ho seguito il cuore». Sebastian Vettel parla così della sua decisione di una nuova sfida nel mondo della Formula1. Il pilota tedesco si accaserà con ogni probabilità in Ferrari ma non c'è ancora nulla di ufficiale. E allora dribbla le domande al termine delle qualifiche di F1. «Quello che ho detto ad Horner l'ho detto a lui. Lascerò la Red Bull a fine stagione. Sono desideroso di vivere una nuova sfida. Quale sarà non posso annunciarlo ma spero di farlo presto». Che tipo di sfida? «Ho raggiunto un momento nella mia vita nel quale volevo fare qualcosa di nuovo, di diverso. Ancora non posso annunciare in che direzione andrà ma sono contento. Non è stata una scelta facile. Non ricordo l'esatto momento quando ho deciso ma non è stata decisione semplice presa a cena o mentre dormivi».

Di certo non lascia la Red Bull perché si trova male. «Assolutamente no. E' un bel posto dove ho fatto tanti risultati. Non vado via per questo. Ma a un certo punto devi seguire il cuore ed ascoltare te stesso. E una voce diceva di provare qualcosa di nuovo». Vettel ha già avuto esperienza con un team italiano, la Toro Rosso «ma tutti gli ultimi quindici anni sono stati speciali» chiosa il pilota.

Horner: Da Ferrari offerta super - «La Ferrari ha fatto un'offerta molto allettante a Sebastian». Dal paddock di Suzuka in Giappone Chris Horner, team principal della Red Bull, svela il passaggio del 4 volte campione del mondo a Maranello. «Sarà sempre nei nostri cuori - aggiunge Horner come riporta autosport.it - ma dall'1 gennaio sarà un nostro avversario».

Alonso: Ho chiaro in testa che fare - «Al mio futuro ci sto pensando. Ancora non è cambiato nulla da giovedì. La mia decisione è in testa da alcuni mesi. Quello che dico, faccio e penso lo dirò al momento opportuno perché ho questa possibilità». Così Fernando Alonso al termine delle qualifiche del Gp di Suzuka di F1 commenta i rumors di mercato. «Vincere? - continua - Io voglio vincere dal primo anno che sono in Formula 1 l'ho fatto due volte finora. La Ferrari è un marchio così importante che vuole vincere ogni volta che va in pista. Non si può mai dire che, con queste potenzialità, servono due anni per vincere».

Denis: Alonso? Non c'è nessuna firma - «Non abbiamo alcun contratto con alcun pilota al momento, non è la nostra priorità». Ron Dennis, Ceo della McLaren, smentisce le voci secondo le quali ci sarebbe già la firma di Fernando Alonso per la prossima stagione, visto che lo spagnolo è in uscita dalla Ferrari dove è in arrivo Vettel. «Ovviamente parliamo, facciamo tutte le cose che vi aspettate che noi facciamo - le sue parole riportate da 'Autosport' - ma al momento non ci sono contratti firmati. Per Button e Magnusson non deve essere facile con queste voci ma lo capiscono. Quello che conta per loro è che la nostra priorità è costruire una macchina che consenta loro di vincere».