26 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Motociclismo

Aprilia torna in MotoGP con Gresini

È ufficiale, Fausto Gresini non rinnova con la Honda. Sarà il suo team ha riportare la Casa di Noale nel Motomondiale. Melandri e Bautisti i piloti più accreditati

MISANO ADRIATICO - La voce circolava ormai da qualche tempo, ora è ufficiale: l'Aprilia torna in MotoGP e lo farà con il Team Gresini. Dopo diciotto anni di collaborazione, si chiude con la stagione in corso il sodalizio fra il team manager italiano (campione del mondo 125 nell'85 e nell'87) e la Honda nella classe regina.

TEMPISMO PERFETTO - Che il divorzio fosse nell'aria si era capito già prima che partisse questo mondiale per la scelta di Fausto Gresini di passare alle Ktm nel Junior Team di Moto3. Nelle ultime settimane, poi, il ritardo sul rinnovo del contratto in scadenza con Honda in MotoGP aveva fugato ogni dubbio. Una scelta, quella di Gresini, che ha convinto definitivamente l'Aprilia ad anticipare di un anno il suo ritorno, complice anche il nuovo regolamento tecnico (tutte le moto saranno in configurazione Open e le gomme saranno fornite da Michelin e non più da Bridgestone) che dalla prossima stagione dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, costringere tutte le Case a ripartire da zero e quindi alla pari.

TOTO PILOTI - Fatto l'accordo, ora non resta che trovare gli sponsor, problema minore, e due piloti in grado di valorizzare il progetto, abili nello sviluppo della moto per il prossimo anno, che sarà senza pretese e di puro studio, per poi competere con i migliori dal 2016. Le prime voci di radio-mercato fanno con insistenza i nomi di Marco Melandri, pilota Aprilia in SBK, ed Alvaro Bautista, già alla corte di Gresini.

IL COMUNICATO APRILIA - «Gresini Racing gestirà in pista le moto della Casa italiana sino alla stagione 2018. L'accordo consentirà ad Aprilia Racing di usufruire dell'importante contributo di Gresini Racing in termini di esperienza e conoscenza della classe MotoGP. L’accordo ha valore quadriennale e pertanto Gresini Racing gestirà in pista le moto Aprilia, nella classe MotoGP, per quattro anni a partire dalla stagione 2015».

FAUSTO GRESINI - «Sono molto contento che Aprilia abbia individuato nella Gresini Racing il partner ideale per il proprio rientro in MotoGP: desidero perciò ringraziare il Gruppo Piaggio per avermi offerto un’opportunità irrinunciabile, quella di lavorare a stretto contatto con una Casa costruttrice così gloriosa; un marchio italiano che nel corso della propria storia è diventato sinonimo di passione per le competizioni, raggiungendo traguardi incredibili a livello mondiale. L’accordo di collaborazione tra Gresini Racing e Aprilia, che si svilupperà su quattro anni, apre un nuovo capitolo della nostra storia: in questo momento avverto una grande responsabilità, ma ancora più grandi sono le motivazioni e gli stimoli per far sì che questa nuova emozionante sfida tutta italiana proceda nel migliore dei modi. Il mondo dei Gran Premi è parte integrante del marchio Aprilia: poterlo rappresentare nella classe regina, la MotoGP, è per tutti noi un motivo di grande orgoglio. Un riconoscimento incredibile per il lavoro fatto in questi anni dalla Gresini Racing».